A proposito di formazione
Indirizzato a
Professionisti nell’area HR (HR Manager, HR Generalist, HR Specialist, HR Business Partner, Consulenti HR) interessati a conoscere meglio il design come metodo per affrontare sfide di cambiamento.
Designer interessati a progetti di organizational design, change management e HR transformation.
Posti disponibili: 25
Presentazione
La posizione del lavoro fra le priorità delle persone, il coinvolgimento dello staff nelle attività dell’organizzazione, i processi e i rapporti fra le figure che fanno parte dello schema gerarchico: ognuno di questi aspetti del mondo delle professioni sta cambiando. Dall’introduzione delle buone pratiche che favoriscono il work-life balance alla definizione di processi di crescita virtuosi, queste trasformazioni devono essere assecondate e guidate, anche per accrescere la produttività. Spesso, però, i tentativi di migliorare l’esperienza di dipendenti e collaboratori passano attraverso revisioni e processi interni che non tengono nella giusta considerazione bisogni reali, motivazioni, necessità di avanzamento e di apprendimento.
Il Corso Executive in Design per le Risorse Umane studia le persone e i loro comportamenti, trasferisce i principi e gli strumenti necessari per imparare a costruire soluzioni centrate sugli utenti e sulla loro relazione con l’organizzazione. Dall’ibridazione fra scienze umane, nozioni di change management e discipline progettuali, nasce la figura dell’HR Designer — professionista in grado di gestire al meglio l’evoluzione del mondo del lavoro con attenzione verso le persone, una figura chiamata a ripensare i processi aziendali in un ecosistema di esperienze significative per i lavoratori. L’obiettivo del percorso didattico è quello di formare Human Resource Designer che possano ricoprire il ruolo di Transformation Enabler, Change Designer, People & Culture Designer, People Manager.
Luogo
a Milano
Attestato
Al termine del Corso verrà rilasciato l’open badge al Corso Executive in Data Visualization di POLI.design.
Date e orari
Date: 7 maggio 2026 - 6 giugno 2026
Durata
42 ore
Programma
Il corso ha una durata di 42 ore, per un totale di 11 giornate. Le giornate in presenza si svolgeranno nella sede di POLI.design. I moduli sono suddivisi in insegnamenti teorici frontali ed esercitazione. La didattica teorica e pratica sarà erogata a distanza mentre quella esercitativa in presenza.
Modulo 1 | Ore: 12
I dati come materia e loro rappresentazione visiva
Introduzione all’information design, ai dati come materia e costruzione sociale, focus sull’approccio femminista al lavoro con i dati. Data visualization per comunicare la complessità (visualizzazione dati come dispositivo retorico, esempio di un workflow di lavoro con i dati). Progettazione con i dati (panoramica sui tools di visualizzazione, progettazione di un dataset, tutorial su software di calcolo tabellare come Google Spreadsheets).
Modulo 2 | Ore: 12
Dimensioni visive e diagrammatiche: strumenti e pratiche visive
Approcci e strumenti per codificare visivamente i dati, focus su gerarchia e coerenza visiva. Introduzione alle dimensioni diagrammatiche (modelli visivi statistici e temporali utilizzando lo strumento opensource RAWGraphs, reti come modello per rappresentare relazioni attraverso il software opensource Gephi, e mappe cartografiche utilizzando il software opensource QGis).
Modulo 3 | Ore: 24
Visualizzazione dati nel progetto infografico
Data-driven storytelling: strutture narrative con i dati (panoramica sulla tipologia di infografiche, l’importanza di stabilire l’obiettivo del progetto infografico, lo sviluppo e la revisione dei bozzetti concettuali). Infografica: workflow e sistema grafico (visualizzazione dati applicati sul progetto infografico). Presentazione finale dei progetti infografici e discussione collettiva.