A proposito di formazione
Presentazione
Il design è intorno a noi; tutti gli oggetti che ci circondano nascono da un’idea che si evolve e si concretizza grazie a specifici progetti di design. Il design è profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici formali, aspetti tecnici e funzionali.Negli ultimi anni l’attenzione da parte delle industrie per questo settore è cresciuta notevolmente, per questo l’Accademia di Belle Arti di Terni, che è sempre attenta alle tendenze, comprendendo le nuove problematiche produttive, offre un corso organizzato per apprendere l’affascinante disciplina del design secondo criteri e metodologie tra le più avanzate del settore, non esclusivamente quello industriale, ma anche collegato al mondo della moda e dell’arredamento.
Il progetto è caratterizzato da un piano di studi che prevede lezioni ed esperienze pratiche per oltre i 2/3 delle ore totali. Le lezioni si svolgono in aule attrezzate con computer Macintosh e Pc di ultima generazione dotati dei più aggiornati software. L’Accademia offre ai propri studenti l’insegnamento da parte di docenti e professionisti affermati in vari settori del design selezionati tra i migliori nell'arco deglia anni.Il percorso formativo si svolge attraverso esperienze dirette di progettazione, grazie all’apprendimento delle tecniche tradizionali del disegno, alla conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione. Altrettanto importante è l’acquisizione di una solida preparazione culturale: la storia del design, il marketing, la cromologia che permettono allo studente di comprendere la realtà e di intervenire in contesti nuovi proponendo soluzioni alternative. Nel primo anno gli studenti iniziano ad esercitarsi nel disegno e del rendering, nel laboratorio di basic design, con le tecniche del chiaro-scuro e del colore, apprendono ed acquisiscono il metodo progettuale, si esercitano nel disegno geometrico con l’utilizzo dei vari strumenti. Fondamentale è anche la conoscenza dei principali software per la modellazione tridimensionale CAD e 4D, nonché la conoscenza della storia del design e dell’arte contemporanea. Il piano di studi si completa anche con lo studio della lingua inglese. Nel secondo anno viene approfondita la conoscenza riguardo la progettazione e l’uso del computer.
Si studiano le tecnologie dei materiali e il marketing. Il laboratorio di disegno industriale e quello per la creazione di prototipi consentono agli allievi di acquisire competenze tecniche e di esercitarsi realmente nella realizzazione dei progetti. Nel terzo anno si affinano le tecniche di progettazione acquisite e la maggior parte dello studio viene rivolta alle idee realizzabili e ai prototipi, particolare attenzione viene dedicata all'industrializzazione dell'oggetto di design