A proposito di formazione
Presentazione
Descrizione e obiettivi
Il Corso Basic è orientato a consolidare i fondamenti di visual design che permettono di affrontare criticamente la progettazione. Il piano di studi comprende insegnamenti di Basic Design accanto a materie formative. I primi forniscono un inquadramento storico, culturale e scientifico del visual design con una focalizzazione sui processi della visione, indagati anche dal punto di vista teorico e fisiologico. Le discipline proposte contribuiscono con coerenza alla costruzione di una metodologia di progetto, patrimonio professionale irrinunciabile del progettista. Le materie formative offrono invece le conoscenze tecniche, tecnologiche e linguistiche propedeutiche al design della comunicazione visiva approfondito nell'anno di Master. L'esperienza di apprendimento del Corso Basic si pone infatti in linea di continuità con il percorso di specializzazione del Master.
Didattica
Il Corso Basic è strutturato in insegnamenti monografici, cicli di lezioni teoriche integrate con esercitazioni e materie di laboratorio. Gli studenti acquisiscono così solide basi culturali, metodologiche e operative per seguire il Master nelle aree: Visual Design, Web Design.
Durata
Il Corso Basic dura un anno accademico. Le lezioni previste sono 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.
Permette di accedere:
- Master di Visual Design
- Master di Web Design
Programma
- Arti del Novecento
- Computer Basic Visual
- Disegno Geometrico/Tecnico
- Fondamenti di progettazione Visual 1
- Fontlab
- Fotografia
- Illustrazione
- Laboratorio forma e colore
- Lettering
- Scienza della Visione
- Tecnologie grafiche
- Teoria della Forma