A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di valutazione delle scelte aziendali in sanità

Master e Corsi di SDA Bocconi School of Management

Corso di valutazione delle scelte aziendali in sanità

SDA Bocconi School of Management
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: SDA Bocconi School of Management

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso è indirizzato al personale che opera sia nelle aziende sanitarie (Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Residenze Socio-Assistenziali, etc.), sia nelle imprese fornitrici del SSN (in particolare appartenenti al settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici). L’aula è volutamente mista e pensata per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze pratiche tra le diverse figure professionali sul tema delle scelte razionali in sanità. In particolare, l’iniziativa è rivolta agli attori del sistema che sentono la necessità di approfondire i temi legati alla valutazione delle scelte in sanità, per supportare decisioni sull’attivazione di nuovi servizi (ad esempio, un nuovo programma di assistenza territoriale), sull’adozione di linee-guida, protocolli assistenziali e percorsi di diagnostici terapeutici.

Programma

I temi trattati

La valutazione delle scelte aziendali in sanità, il contesto di riferimento:

il problema e le determinanti della scarsità delle risorse in sanità: principi e definizione di valutazione economica;
best practices internazionali (NICE, DAHTA) e nazionali nel Technology Assessment e nella valutazione economica.
Analisi critica delle principali tecniche di valutazione;
analisi dei costi e di break-even;
l’analisi costo-efficacia (ACE) e l’analisi costo-utilità (ACU);
budget Impact Analysis (BIA) per quantificare l’impatto finanziario dell’innovazione;
linee-guida per le valutazioni economiche.
Applicazioni delle tecniche o situazioni concrete:

introduzione nel prontuario di nuovi farmaci ad alto costo;
strategie di assistenza domiciliare vs. istituzionalizzazione;
adozione di nuovi dispositivi medici;
fattibilità e programmazione di screening e programmi vaccinali di massa.
L’approccio didattico alternerà lezioni frontali per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per lo svolgimento di casi concreti. I casi proposti sono pensati come "role playing", in cui i partecipanti possano uscire dal proprio ruolo istituzionale, interpretando posizioni e situazioni diverse nel processo complesso di scelta nell'introduzione di una nuova tecnologia, di un nuovo programma.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni