A proposito di formazione
Indirizzato a
La figura dello UXD rappresenta una delle professioni ad oggi più richieste nel settore digitale in particolare nelle aree professionali come :
Designer, Innovation Manager, Product Manager e Developer interessati ad acquisire un approccio strutturato alla progettazione centrata sull’utente finale e alle realtà che vogliono innovare prodotti e servizi di un’organizzazione, pubblica o privata.
Presentazione
Il corso in UX Design viene proposto in formula Online, tramite lezioni in LIVESTREAMING , con il supporto di aule virtuali condivise. Il corso è tenuto da professionisti nel settore. Il programma formativo si svolgerà in modalità online con orario e giornate programmate.
L’approccio user-centered, che lega la progettazione e il design alle esigenze e all’esperienza dell’utente è alla base del successo delle innovazioni più dirompenti degli ultimi decenni.
Sempre più spesso coinvolto nelle fasi di concezione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, è l’utente e la sua esperienza a guidare le scelte del marketing e decretare il successo o meno di un’innovazione.
La figura dello UXD rappresenta una delle professioni ad oggi più richieste nel settore digitale in particolare nelle aree professionali come :
Designer, Innovation Manager, Product Manager e Developer interessati ad acquisire un approccio strutturato alla progettazione centrata sull’utente finale e alle realtà che vogliono innovare prodotti e servizi di un’organizzazione, pubblica o privata.
OBIETTIVO:
Il corso proposto in User Experience e User Interfaces Design e stato creato per formare una figura capace di comprendere le esigenze degli utenti e generare elaborati che siano user-oriented e user-friendly.
Lo studio della User Experience per un prodotto o servizio nuovo o già esistente significa considerare in anticipo opportunità e rischi del progetto, riducendo al minimo le incognite.
Una User Experience ben progettata riesce a soddisfare sia le aspettative dell’utente finale che gli obiettivi del cliente
Attestato
A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell’Attestato.
realizzazione finale del portfolio dei progetti completati durante il percorso didattico.
Date e orari
Orario: 18.30-21.30
Date: Gennaio 2021
Incontri 1 o 2 lezioni settimanali
Durata
50 ore
Programma
– Introduzione alla User Experience nel design e nella grafica
– storia del design funzionale
– analisi delle interazioni
– principi di interaction design
– user research
– usabilità
– comprendere un brief di progetto in ambito user-experience
– best practices per la definizione dell’utente
– cenni di teoria del colore e icone grafiche
– cenni di tipografia
Docenti
EDOARDO PERRI:
È direttore creativo del progetto Whomade e fondatore di Todomundo Fair Design. Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, si costruisce un curriculum internazionale con l’ideazione e il coordinamento di strategie e progetti creativi per imprese e istituzioni volti allo sviluppo di nuovi concept, prodotti e servizi. Appassionato d’arte ed intercultura, affina le sue capacità concettuali alla Gerrit Rietveld Academie (NL), insegnando poi presso la Design Academy di Eindhoven (NL), la Creative Academy (IT) e l’Accademia NABA di Milano (IT). Accanto alla sua attività di designer, docente e art-director, è promotore di ricerche e progetti nel campo delle nuove industrie creative e dei mestieri d’arte innovativi. Nell’arco degli ultimi dieci anni ha gestito laboratori di progettazione in Asia, Africa, Europa e Sud America, in collaborazione con ONG internazionali, governi nazionali e una vasta rete di artigiani e produttori. Immagina e disegna per numerosi marchi italiani ed è sempre particolarmente attento nell’individuare nuove configurazioni culturali e sociali per sviluppare soluzioni innovative in linea con le evoluzioni del mondo contemporaneo. Nel 2007 fonda Whomade.it, agenzia di consulenza per l’avant-craft e brand di design ad alto valore umano aggiunto, che da allora dirige insieme al collega progettista Dario Riva.