A proposito di formazione
Indirizzato a
Il percorso formativo è rivolto a operatori che intendono accrescere la loro capacità di affrontare la fatica e le difficoltà del lavoro in ambito socio assistenziale. L'accesso al corso richiede uno dei seguenti requisiti: qualifica di Operatore socio sanitario, diploma o laurea di Educatore professionale o specializzato, altro diploma accompagnato da comprovata esperienza in ambito socio assistenziale.
Presentazione
Come affrontare la fatica e le difficoltà del lavoro
In ambito socio assistenziale
Catalogo 2017 cmto - formazione continua individuale
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo si propone di formare professionisti capaci di offrire relazioni di aiuto efficaci, sostenendo la fática determinata dall'incontro con le situazioni difficili e con la
sofferenza che connotano l'ambito socio assistenziale.
La finalità del percorso é quella di: facilitare la lettura delle dinamiche relazionali che si instaurano tra operatore, familia e persona anziana; favorire la riflessione sulle motivazioni di
alcuni atteggiamenti e comportamenti che determinano relazioni d'aiuto difficili da gestire; sviluppare consapevolezza rispetto ad aspettative e vissuti degli operatori nei confronti
degli anziani e dei loro parenti, e viceversa; superare la percezione di logoramento rispetto al quale gli operatori del settore socioassistenziale possono percepirsi esposti.
METODOLOGIA FORMATIVA
Il metodo di lavoro si basa sulla logica della didattica attiva, che favorisce l’apprendimento dall’esperienza e il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
I contributi teorici sono finalizzati a fornire indicazioni di tipo concettuale e a sintetizzare quanto appreso in forma esperienziale. Nella formazione si alterneranno, a seconda dei casi, giochi didattici, esercitazioni, lavori in gruppo, simulazioni.
CMTO partecipa alla spesa con l’assegnazione di un voucher:
- pari al 70% del costo per i lavoratori occupati; la quota a carico del partecipante per il corso “Tecniche per gestire relazioni difficili nel lavoro con gli anziani” è di € 158,40
- GRATIS per i lavoratori con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) inferiore o pari a diecimila euro
- che copre il costo dal 50 al 70% a seconda della dimensione dell’impresa o del soggetto assimilabile
richiedente per le organizzazioni che vogliano iscrivere i propri dipendenti, compresi i datori di lavoro assimilabili (associazioni, fondazioni, liberi professionisti iscritti negli appositi albi)
Coloro che non hanno diritto all’assegnazione del voucher, possono partecipare al corso a fronte del pagamento dell’intera quota di partecipazione, pari a € 528,00 + I.V.A.
Luogo
a Torino
Attestato
RICONOSCIMENTO
Al termine del corso, a seguito di una prova finale, verrà rilasciato un certificato di validazione delle competenze a chi avrà frequentato almeno i due terzi del monte ore.
Date e orari
Avvio previsto del corso: ottobre 2018
Calendario: il giovedì, in orario 18.00 - 21.00
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Durata
48 ore
Programma
CONTENUTI
La relazione d'aiuto: strategie e tecniche, la comunicazione: teorie e tecniche, la gestione dell'aggressività, la relazione con i familiari, psicologia dello stress: fattori emotivi e relazionali.