A proposito di formazione
Programma
Il contenuto è diviso in tre moduli:
TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER LA VENDITA DI SUCCESSO
L’arte della vendita ha radici profonde e diventare un buon venditore è indispensabile per chi è costantemente a contatto con l’esterno. La vendita straordinaria è la cosiddetta “vendita win-win” (vincere-vincere), cioè quella vendita che lascia pienamente soddisfatti sia il cliente che il venditore. Crearsi clienti soddisfatti porta risultati a lungo termine, e avere una forza vendita ben formata per una azienda è fondamentale.
Questi i principali argomenti del modulo formativo:
IL RUOLO DEL VENDITORE
LE BASI DELLA COMUNICAZIONE
LE FASI DELLA VENDITA
LA FASE DI INDAGINE IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO
TIPI DI OBIEZIONE E MODALITÀ DI GESTIONE
TECNICHE DI CHIUSURA
secondo modulo COMUNICAZIONE PERSONALE E TELEFONICA
Comunicare non significa solo sapersi esprimere in modo corretto ed efficiente ma anche saper creare il giusto clima aziendale, famigliare. A volte comunicare, paradossalmente, significa saper ascoltare, comprendere le esigenze del nostro interlocutore; spesso siamo troppo concentrati su di noi per prestare vera attenzione a chi ci sta di fronte, indipendentemente che si tratti di un collega, un collaboratore o piuttosto un amico o un amico o un parente. Piccole attenzione fanno la differenza, comunicare meglio fa la differenza, sempre: i grandi venditori sono sempre ottimi comunicatori
L’approccio telefonico e l’approccio personale nella comunicazione
La Comunicazione al Telefono: il TELEMARKETING
La Comunicazione personale: il contatto con il cliente
La gestione del Front Office
terzo modulo TECNICHE EVOLUTE: ATTIVITA’ ORGANIZZATIVA E COMPORTAMENTALE DELLA VENDITAPer un venditore la tecnica non è tutto; chi si trova nel settore vendite sa che oltre la tecnica è indispensabile determinazione, entusiasmo e una costante voglia di raggiungere i budget. Quando mancano queste ultime caratteristiche i risultati tardano ad arrivare e per diventare dei "top performers" è necessario crescere a 360 gradi. Organizzarsi le giornate, trovarsi gli incentivi giusti non è sempre così facile; piccoli accorgimenti riescono a creare il giusto clima lavorativo. Con un accurato percorso formativo il venditore riuscirà a trovare quel “quid” in più per eccellere nel proprio settore specifico.
Parte organizzativa
ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI VENDITA
LA GESTIONE DEL TEMPO: TIME MANAGEMENT
LA PROPOSTA COMMERCIALE: ARTICOLAZIONE STRUTTURA ED EFFICACIA
Parte Comportamentale
SVILUPPARE “L’AUTOINCENTIVAZIONE”
L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA RAPPORTO CLIENTE/VENDITORE
SCOPRIRE LE OBIEZIONI NASCOSTE E PRESENTARE LE SOLUZIONI
SAPERE QUANDO È IL MOMENTO DI CHIUDERE LA VENDITA.
CREARE UN GIUSTO PIANO DI CRESCITA PERSONALE