A proposito di formazione
Indirizzato a
Perché #SCELGO CURCIO: a chi si rivolge
La triennale ARMANDO CURCIO si rivolge a studenti diplomati e universitari, a laureati e professionisti, con l’obiettivo di costruire un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim’ordine nell’ambito della comunicazione e del marketing d’impresa e su un necessario apprendimento esperenziale prospettico ai fini di un concreto posizionamento nel mercato del lavoro.
Presentazione
Cos'è e come nasce
L’ISTITUTO ARMANDO CURCIO – polo di alti studi, ricerca e sviluppo -, insieme alla ARMANDO CURCIO EDITORE, storica casa editrice italiana, presenta il corso di studi Triennale di MEDIAZIONE LINGUISTICA in EDITORIA e MARKETING.
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari) che consentono allo studente, tra l’altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere -occidentali e orientali- e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico d’impresa.
Infatti, in linea con i moderni processi di internazionalizzazione, la «Armando Curcio» con il suo corso di studi triennale forma i futuri professionisti dell’EDITORIA e della COMUNICAZIONE internazionale, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale.
I contenuti dell'offerta
L’offerta formativa proposta è unica nel suo genere; integra infatti lo studio delle discipline legate al mondo dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing e della grafica editoriale all’apprendimento duraturo delle lingue straniere.
Il corso prevede quindi lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni, la biennalizzazione di una seconda lingua e la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie economiche-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva. Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato globale del lavoro, poiché dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un’importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale.
Le attività integrative
Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Tirocini, laboratori, project work, esperienze di studio all’estero e possibilità di stage conferiscono alla TRIENNALE un taglio non solo teorico ma anche pratico delle attività e fa sì che questo percorso di studi formi LAUREATI e validi professionisti da inserire nello scenario aziendale e internazionale. Essi infatti saranno in grado di collaborare con le aziende italiane, anglosassoni, francofone, ispanofone, utilizzando la comunicazione come uno strumento di successo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
EDITORIA E GIORNALISMO
Redattore
Editor
Correttore di bozze
Traduttore editoriale
Web editor
Giornalista
Addetto stampa
Agente letterario
Autore
Technical writer
Knowledge manager
Copywriter
Media planner
Direttore editoriale
Editore
MARKETING E COMUNICAZIONE
Editor della comunicazione
Web content editor
Copywriter
Grafico editoriale
Web designer
Community manager
Web publisher
Digital strategist
Visual communication planner
Direttore Marketing
Content marketing manager
Social media manager
Marketing specialist
Localizzatore di siti web e software
Project manager
Durata
3 anni
Programma
Il corso di studi fornisce agli studenti un’adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scientifici orientati al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali pertinenti ai due indirizzi:
Mediazione linguistica in EDITORIA e GIORNALISMO
Mediazione linguistica in MARKETING e COMUNICAZIONE.
I due indirizzi rafforzano e integrano le discipline del percorso di laurea con due laboratori di 140 ore che presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisire rispettivamente agli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Durante il percorso di studi sono previsti cicli di seminari, visiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di docenti d’eccellenza e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo studente la possibilità di maturare competenze e abilità altamente performanti e spendibili in tempo reale.
INDIRIZZO di EDITORIA e GIORNALISMO
LABORATORIO di EDITING e SCRITTURA CREATIVA
Approfondisce i principi e le strutture dell’italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale; pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scrittaper diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, sinossi e recensioni ma anche a sviluppare competenze strategiche volte alla costruzione di piani editoriali di successo, alla valutazione dei manoscritti in funzione dei diversi segmenti di mercato.
INDIRIZZO di MARKETING e COMUNICAZIONE
LABORATORIO di MARKETING e GRAFICA EDITORIALE
Si concentra sulle nuove tendenze comunicative, sulle strategie di marketing post-produzione applicate al prodotto o all’azienda nel suo complesso e sulla costruzione della brand identity: diventare comunicatori, marketer, product manager, copywriter, marketing specialist, storyteller richiede una formazione specifica per rispondere alle esigenze del mondo liquido dei social e per saper gestire slogan, payoff, headline e claim. Consente di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell’impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo di Adobe InDesign
I ANNO II ANNO III ANNO
Insegnamenti comuni
Lingua e traduzione inglese 1 – 14 CFU – L-LIN/12
Lingua e traduzione 1 (francese o spagnolo) – 15 CFU
Lingua francese – L-LIN/04
Lingua spagnola – L-LIN/07
Lingua letteraria e linguaggi settoriali – 6 CFU – L-FIL-LET/10
Sociologia dei processi culturali e comunicativi – 8 CFU – SPS/08
Digital communication – 3 CFU – INF/01
Curriculum 1: Editoria e giornalismo
Curriculum 2: Marketing e comunicazione
Scrittura giornalistica – 8 CFU
L-FIL-LET/12
Tecniche di scrittura redazionale – 6 CFU
L-FIL-LET/12
140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”
Copywriting e scrittura per il web – 8 CFU
L-FIL-LET/11
Storytelling e narrazione di impresa – 6 CFU
M-PSI/05
140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”
II ANNO
Insegnamenti comuni
Lingua e traduzione inglese 2 – 18 CFU – L-LIN/12
Lingua e traduzione 2 (francese o spagnolo) – 18 CFU
- Lingua francese L-LIN/04
- Lingua spagnola – L-LIN/07
Letteratura inglese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/10
Letteratura francese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/03
Letteratura spagnola per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/05
Curriculum 1: Editoria e giornalismo
Curriculum 2: Marketing e comunicazione
Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU
L-FIL-LET/12
Diritto d’autore – 6 CFU – IUS/01
140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”
Psicologia della comunicazione – 6 CFU
M-PSI/01
Diritto dell’informazione e della comunicazione – 6 CFU
IUS/10
140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”
III ANNO
Insegnamenti comuni
Lingua e traduzione inglese 3 – 17 CFU – L-LIN/12
Organizzazione eventi e ufficio stampa – 6 CFU – SPS/08
Economia e gestione di impresa – 6 CFU – SECS-P/08
Storia della cultura contemporanea – 6 CFU – M-STO/04
Ulteriori conoscenze linguistiche – 5 CFU
Tirocinio – 4 CFU
Prova finale – 4 CF
Curriculum 1: Editoria e giornalismo Curriculum 2: Marketing e comunicazione
140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”
Insegnamento a scelta* – 12 CFU
Lingue (francese o spagnolo) – 12 CFU
Psicologia della comunicazione – 6 CFU
Letteratura francese o spagnola per l’editoria – 6 CFU
*Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu.
140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”
Insegnamento a scelta* – 2 CFU
Lingue (francese o spagnolo) – 12 CFU
Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU SPS/08
Letteratura francese o spagnola per l’editoria – 6 CFU
*Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu.