A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Specializzazione in Gaming Marketing. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso di Specializzazione in Gaming Marketing. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

A chi è rivolto

Il corso è estremamente verticale, pertanto si rivolge a professionisti che già lavorano negli ambiti marketing e comunicazione, sia in aziende sia in agenzie, o che hanno comunque una preparazione base sulla realizzazione di progetti creativi di comunicazione.

Presentazione

Esplora le opportunità del gaming come piattaforma di intrattenimento e socializzazione per le strategie di marketing

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento repentino dei comportamenti delle persone e del modo in cui interagiscono, creano community, ricercano e acquistano prodotti.
Il gaming rappresenta appieno questo cambiamento, ottenendo una crescita notevole, grazie anche alla socializzazione e alle interazioni che si possono generare e all’impatto che ha ormai nelle strategie di comunicazione e marketing dei brand.

L’ecosistema del gaming è dunque frammentato e complesso da approcciare, ma la chiave è considerarlo come una cultura, un linguaggio, che attira a sé una community sempre più variegata ed eterogenea.

L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire tecniche e strumenti per comprendere e analizzare la cultura del mondo del gaming, sviluppare esperienze creative e coinvolgenti e generare risultati tangibili che portino i brand ad avere un vantaggio competitivo e ad amplificare i loro messaggi.


Metodologia e struttura

Il corso prevede lezioni di contesto e strategia, lezioni di misurazione e analisi e lezioni di progettazione.

Il programma è suddiviso in cinque moduli: inizia con la comprensione dello scenario attuale del gaming e si articola in una serie di lezioni verticali in modo da fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per comprendere e poter in seguito applicare quanto appreso al loro futuro lavoro.


Durante il percorso, interverranno diversi professionisti del settore che condivideranno con i partecipanti esperienze e punti di vista su questo nuovo spazio di interazione tra brand e persone.

Luogo

a Milano

Date e orari

- Inizio: novembre.

Durata

2 Mesi

Programma

Programma di studi

Contenuti del Corso

Introduzione e contesto

Perchè il gaming - Un po’ di numeri
Quali sono le caratteristiche e i linguaggi di questo settore


Community e piattaforme

Ecosistema del gaming: gamers, streamers e creators
Diversity & Inclusion, sostenibilità e altre cause: le community e gli strumenti per i brand


Strategie per i brand

Opportunità per i brand: come sfruttare le piattaforme
Opportunità creative: esempi virtuosi e fallimenti
Misurazione del successo di una campagna su piattaforme di gaming


Nuove frontiere

Gli E-sports, una nuova frontiera per l’intrattenimento
Mobile gaming: non solo pc e consolle
Metaverso e NFT: gaming e oltre


Progettazione finale

Durante il corso i partecipanti, individualmente o in gruppo, saranno chiamati a sviluppare un progetto di gaming marketing che verrà presentato nell’ultima lezione in plenaria.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso