A proposito di formazione
Indirizzato a
Prerequisiti
Conoscenza base di Windows.
Presentazione
Sa gestire efficacemente l'attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d'ufficio.
E' in grado di relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i colleghi e i superiori. Sa gestire gli appuntamenti e le riunioni di lavoro e organizzare viaggi di lavoro.
Sa gestire il tempo e organizzare la propria attività in modo da svolgere il lavoro con maggior efficacia e professionalità.
E' un supporto valido e qualificato per l'imprenditore nelle sue mansioni di gestione aziendale e per il manager nelle sue attività. Completano il profilo professionale la capacità di essere riservata, precisa, determinata, puntuale, dotata di flessibilità.
Sbocchi Lavorativi:
Piccole e medie imprese
Studi professionali
Luogo
a Eboli, Salerno
Durata
La durata del corso è di 32 ore, normalmente suddivise in 16 lezioni di due ore.
Programma
Modulo 1: Tecniche di segreteria - 12 ore
L'azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono
Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle
Classificazione e archivio della documentazione
Controllo e smistamento della posta
Invio di fax e utilizzo della fotocopiatrice
Disbrigo operazioni presso le banche
Organizzazione viaggi di lavoro
Gestione appuntamenti e riunioni
Approvvigionamenti, selezione e gestione dei Fornitori
Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)
Modulo 2: Organizzarsi con Outlook - 8 ore
Panoramica su Outlook
Il Calendario: le modalità di visualizzazione, impostazione degli appuntamenti, gestione delle ricorrenze
I Contatti e le liste di distribuzione
La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email. Invio di file allegati
Organizzarsi la posta in arrivo e in uscita. La ricerca di email
Impostazione delle "regole". Creazione di nuove cartelle
Impostazione del formato di un messaggio. Configurazione degli account
Il Diario, le Note, ed il Quadro Riepilogativo (Outlook Oggi)
Gestione delle attività, assegnare attività a terzi, i meeting
Integrazione dei vari elementi di Outlook
Le opzioni di archiviazione automatica
I profili di Outlook
Modulo 3: Microsoft Excel - 12 ore
I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle
Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia
Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate
Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica
Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali
L'integrazione tra Excel e Word