A proposito di formazione
Presentazione
É rivolto ad ogni persona interessata, ma soprattutto a tutti coloro che operano con i bambini in contesti formativi e ludico-ricreativi: insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, maestri di propedeutica musicale, di propedeutica alla danza, di attività teatrale e laboratoriale e docenti di educazione fisica.
L’obiettivo è di fornire ai corsisti un nuovo e innovativo strumento didattico capace di integrare e perfezionare la propria preparazione nell’accostarsi al mondo dei più piccoli utilizzando il linguaggio musicale e motorio. Il corso è la guida all’uso di questo metodo, esposto nel libro di Silvia Perelli e Maura Valliserra “Insegnare Danza ai bambini”, edito da Dino Audino Editore. Saranno insegnati semplici e divertenti esercizi corporei capaci di catturare l’attenzione dei bambini e brani cantati inventati su musiche originali composte dal Maestro Osvaldo Guidotti. In questo modo si farà imparare ai più piccoli come prendere coscienza del proprio corpo interessandoli.
Contemporaneamente, permette di approfondire le personali competenze attraverso un procedimento didattico che si basa sull’allineamento pensiero – voce – movimento.
Durante le ore di lezione verrà consegnato agli iscritti una grande quantità di materiale didattico, da utilizzare secondo gli scopi che ognuno si prefigge (musicali, ginnici ecc), il libro-guida del corso e il cd con i brani e le basi musicali.
Il Corso verrà riproposto Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio 2009 e si articolerà in sedici ore di lezione nelle quali si affronteranno gli argomenti (vocalità, ritmica, allineamento voce-pensiero- movimento) e gli esercizi del metodo.
I docenti sono: Silvia Perelli, diplomata presso l'Accademia Nazionale di Danza, Coreografa e attualmente titolare della Cattedra di Danza presso la Scuola Nazionale di Cinema, e Osvaldo Guidotti, Compositore, Direttore, Docente, Maestro di coro e Esperto nella vocalità infantile.
Il laboratorio è a pagamento. La prenotazione è obbligatoria ed è rilasciato l’Attestato di Partecipazione.