A proposito di formazione
Indirizzato a
Responsabili di Manutenzione
Responsabili Tecnici
Ingegneri di Manutenzione
Programma
Introduzione: l’evoluzione della Manutenzione
Ruolo, obiettivi e fattori critici di successo della Manutenzione nel nuovo scenario industriale.
Il nuovo rapporto tra le parti: come creare un flusso di attività a valore sinergiche tra Manutenzione, Produzione, Qualità e Sicurezza.
Costruzione e interpretazione degli indicatori fondamentali di monitoraggio del servizio: costruzione, analisi e stratificazione del Costo Globale di Manutenzione.
Gli indicatori del servizio manutentivo
Come impostare un cruscotto di indicatori di performance integrati.
Indicatori di efficacia ed efficienza del servizio.
Modalità di analisi e stratificazione degli indici per attivare piani di azione mirati ed efficaci.
Impostare e implementare la giusta strategia manutentiva: vantaggi, svantaggi, aree di applicazione e criticità dei 4 principali modelli manutentivi
Identificare il miglior compromesso tra Automanutenzione e Terziarizzazione della Manutenzione.
I 4 modelli a confronto: Il Total Productive Maintenance (T.P.M.), la Manutenzione Budget Zero (M.B.Z.), i Contratti Interni di Manutenzione (C.I.M.), l’Assicurazione della Capacità Produttiva (A.C.P.).
L’ingegneria di manutenzione: ruolo, obiettivi e attività per integrare Produzione, Manutenzione e Imprese
Ingegneria di Manutenzione, posizionamento e attività:
Progettare e ingegnerizzare il processo manutentivo globale
Misurare le performance e attivare piani condivisi di miglioramento
Coinvolgimento e sinergia Minterfunzionale
Sviluppo del modello organizzativo Mper il sostegno e il consolidamento Mdei risultati.
Metodi, strumenti e indicatori di miglioramento dell’Affidabilità di linee, macchine, impianti
Metodi e tecniche di miglioramento di:
Affidabilità
Manutenibilità
Disponibilità
Prestazione
Efficienza qualitativa.
Impostare e gestire con successo il piano di manutenzione
Come strutturare il programma di manutenzione: WBS, gantt, Pert di progetto.
Definire, assegnare e monitorare il carico di lavoro per ogni attività di progetto.
Il controllo dei costi e dei risultati del programma manutentivo.
Gestire e capitalizzare i dati di manutenzione
Identificare/Progettare e utilizzare al meglio il proprio SIM (Sistema Informativo di Manutenzione).
Quali dati raccogliere, come snellire l’elaborazione, l’analisi e la sintesi dei dati.
Come strutturare una reportistica e una cartellonistica efficace e coinvolgente.
AREA COMPORTAMENTALE
L’evoluzione del Responsabile di Manutenzione: nuove competenze, capacità e responsabilità
Introduzione al nuovo ruolo.
La gestione del personale: autovalutazione dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di leadership.
Definizione di una scheda individuale di miglioramento.
Gestire il personale: come motivare e coinvolgere efficacemente il team
Motivazione e incentivazione, coinvolgimento e valorizzazione dei collaboratori.
Gestione del team: comportamenti e strategie da adottare.
Gestione costruttiva dei conflitti: come garantire un clima propositivo e positivo.
Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali.
Comunicazione, leadership e ascolto attivo.
Delega.
Accrescere le competenze dei propri collaboratori
Come mappare le competenze attuali e necessarie: la matrice delle professionalità.
Come tracciare un piano di crescita (training & coaching) mirato ed efficace: aspetti tecnici, comportamentali, gestionali e organizzativi che ottimizzano il profilo del manutentore.