A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI:
- chi desidera acquisire le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro;
- chi lavora già lavora nel settore ma desidera completare ed aggiornare le proprie competenze.
Presentazione
Il Corso di Tecnico Qualificato delle Apparecchiature Elettromedicali, riconosciuto dalla Regione Toscana, forma una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro, che si occupa della cura, manutenzione, riparazione, collaudo e tutti gli aspetti amministrativi delle apparecchiature biomedicali.
Questa figura professionale valorizza e supporta la buona pratica clinica, ha competenze nel settore elettronico ed elettromeccanico ed è capace di mettere in opera e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi. Lavora all'interno di aziende ospedaliere, biomediche e farmaceutiche. A diretto contatto con importanti figure professionali come medici, radiologi, chimici.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso consente di acquisire le specifiche competenze tecniche e pratiche necessarie per l'inserimento nel mercato del lavoro, in un settore moderno, socialmente utile, stimolante.
EDIZIONE: XIII
STAGE: 300 ore, presso Aziende partner di stage e realtà operanti all'interno dei servizi delle tecnologie sanitarie ospedaliere di Asl pubbliche e Tecnologie Sanitarie di strutture private della Toscana.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE:
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Diploma di scuola secondaria superiore e laurea o frequenza all'anno in corso della facoltà di Ingegneria Biomedica, Elettrica, Elettronica, Fisica Medica, Fisica, Tecnico di Radiologia, Biomedica Biologia, Chimica e Farmaceutica, oppure Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico con specializzazione in Elettronica, Elettrotecnica, Fisica, Meccanica, Informatica, Chimica e Biologia, oppure Diploma di scuola secondaria superiore e comprovata conoscenza di elementi di Elettronica, Elettronica, Elettrotecnica, Fisica, Meccanica, oppure Diploma di scuola primaria più esperienza lavorativa almeno triennale nel settore di riferimento.
- Per gli stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua (Livello A2) che deve essere verificata attraverso un test di ingresso. Coloro che hanno frequentano un corso con rilascio della Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana Livello A2, possono presentare l'attestazione conseguita.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: Blended.
Le lezioni teoriche si svolgono in modalità Online in videoconferenza. I laboratori, invece, si tengono in presenza a Lucca.
ESAME FINALE:
L’esame finale consiste in un questionario scritto a risposta multipla ed in una prova orale.
MODALITA' DI PAGAMENTO: carta di credito, bancomat, bonifico, assegno e Paypal.
Luogo
a Lucca
Attestato
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: Al termine del percorso ai partecipanti che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza (min 70% delle lezioni) e superato positivamente l'esame finale riceveranno l'Attestato di Qualifica di Tecnico, Livello IV EQ, valida a livello europeo.
Durata
600 ore
Docenti
DOCENTI: Responsabili, Tecnici e Ingegneri, provenienti dalle Aziende partner del corso e di Stage, dai servizi di Ingegneria Clinica degli Estar Toscana, da Unipi ed enti di Ricerca CNR Fondazione Monasterio dalla formazione tecnica di settore.