A proposito di formazione
Programma
Moduli:
Comunicazione efficace
Leggi della comunicazione efficace - Gli errori più frequenti della comunicazione - Comunicazione emotiva, persuasiva e informativa - I livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale - Realtà soggettiva e realtà condivisa - Principi di Programmazione Neuro-Linguistica - Sistemi rappresentazionali: visivo, uditivo, cinestetico - Significato profondo delle parole - Ricerca Transderivazionale.
Gestione del tempo
Gestire l'agenda - Ridurre lo stress - Aumentare la produttività - Definire le priorità: importanza e urgenza - Progettare gli obiettivi - L'arte della delega - Imparare a non rinviare a domani.
PNL (I Livello)
Introduzione alla PNL - Origini, definizione e Principi della PNL - Obiettivi nella PNL - I sistemi rappresentazionali - Il linguaggio multisensoriale - Rapport - Ricalco - Guida - Prossemica - Paralinguistica - Cinesica - Digitale - La Realtà oggettiva e soggettiva - Trasformare gli insuccessi in opportunità - PNL e Ristrutturazione.
PNL (II Livello)
Processi mentali di analisi dell'informazione - Il potere, la nascita e l'attivazione degli stati d'animo - I filtri: Metaprogrammi, Sistemi di Credenze, Valori, Memorie, Decisioni - Ambiente - Comportamento - Capacità - Identità - Motivazione ed automotivazione - Autostima - Comunicazione e Dialogo interno.
Tecniche di vendita e negoziazione con la PNL (I Livello)
Formula del successo - Regole di buona formazione degli obiettivi - Superare gli stati d'animo negativi del venditore: mancanza di Motivazione, mancanza di Entusiasmo e Determinazione, mancanza di Autostima - Principi di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) - Il ricalco nel futuro - Ciclo di vita del cliente e fasi della vendita - Fissare il 1° incontro - Ricalco e Guida - Bisogni e meccanismi decisionali - Costruzione del clima - Chi domanda comanda - L'importanza dell'ascolto.
Tecniche di vendita e negoziazione con la PNL (II Livello)
Offerta del prodotto o servizio - Obiezioni e loro ristrutturazione - Chiusura della trattativa - Il ricalco nel futuro - I microsegnali di gradimento o di rifiuto - Reagire e gestire le critiche - I clienti "difficili" - Lo stress e la sua gestione - Le credenze I valori ed i valori di riferimento - I valori aziendali - I valori del venditore - Priorità - Obiettivi e Time Line - I LAB Profile - I movimenti oculari (LEM) - Strategie ed estrazione di strategie - Linguaggio ambiguo e di precisione - Lo stress e la sua gestione.
Leadership (I Livello)
Gestione dei collaboratori - Selezione del personale - Le sette regole del successo secondo G.R. Covey: Sii proattivo - Comincia pensando alla fine - Dai precedenza alle priorità - Pensa vincere / vincere - Prima cerca di capire ... poi di farti capire - Sinergizza - Affila la lama (prima parte).
Leadership (II Livello)
Le sette regole del successo secondo G.R. Covey: Sii proattivo - Comincia pensando alla fine - Dai precedenza alle priorità - Pensa vincere / vincere - Prima cerca di capire ... poi di farti capire - Sinergizza - Affila la lama (seconda parte)
Comunicazione e ipnosi (I Livello)
Le basi della comunicazione - La comunicazione nella Scuola di Palo Alto - La comunicazione nella PNL - Assiomi della comunicazione - I 3 livelli della comunicazione - La Metacomunicazione - La persuasione - Il Milton Model - Gli stati di coscienza alternativi - L'ipnosi classica.
Comunicazione e ipnosi (II Livello)
L'ipnosi Ericksoniana - Il dialogo interno - La visualizzazione - L'Autoipnosi - "C'era una volta...": l'arte di raccontare aneddoti e metafore - Come si costruiscono le metafore - Le metafore nel discorso in pubblico - La comunicazione indiretta - Tecniche avanzate di ipnosi Ericksoniana.
Motivare con la PNL
Trasformare gli insuccessi in opportunità - Ancorarsi al successo - Motivazione ed automotivazione - Autostima- Programmazione mentale - Le metafore del successo - ocabolario di trasformazione - Team building - La squadra vincente.