A proposito di formazione
Indirizzato a
Manager, Persone di Marketing o della Forza Vendita che utilizzano lo strumento della presentazione per meeting interni o per incontri con Clienti
Presentazione
La comunicazione in azienda si è evoluta rapidamente: la tecnologia permette da un lato una maggiore informatizzazione ed una gestione a distanza, dall’altro fornisce strumenti semplici per la preparazione di presentazioni. Quando ci viene richiesto di comunicare in pubblico, spesso siamo assaliti da emozioni che ci bloccano oppure abbiamo poco tempo a disposizione e tante cose da dire. Il percorso proposto mira a fornire gli strumenti per migliorare le proprie capacità relazionali con il pubblico ed essere efficaci nell’organizzare i contenuti. La metodologia di apprendimento esperienziale permette di mettersi in gioco in un contesto privilegiato e di ricevere strumenti migliorativi immediati e contestualizzati alla propria esigenza.
Benefici:
- Valorizzare il proprio stile personale nell’arte oratoria
- Massimizzare l’effetto di una presentazione stessa attraverso le tecniche del public speaking
- Sperimentare tecniche per gestire “l’ansia da palcoscenico”
- Imparare a scegliere e gestire in modo consapevole il materiale visivo per valorizzare le proprie argomentazioni, adeguandolo alle circostanze e agli obiettivi
Orari e Tempi:
Durata: 2 giornate consecutive
Orario: 9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.15
Sede: Milano
Riduzioni e Agevolazioni
- Per i partecipanti a titolo privato che non dispongono di partita IVA, è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione
- Per gli Ex-Partecipanti che hanno frequentato Master o Corsi CESMA è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione
- Per due o più iscrizioni aziendali allo stesso Master è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione a partire dalla seconda iscrizione
- Le riduzioni sono cumulabili
Possibilità di finanziamento 6 mesi a tasso zero
Programma
1° giornata - STRUMENTI PRATICI PER USARE AL MEGLIO IL MATERIALE VISIVO
- Comunicare attraverso il testo: la scelta dei caratteri, il loro significato, le dimensioni e gli abbinamenti più efficaci.
- Comunicare attraverso il colore: il significato dei singoli colori, la comunicazione attraverso il contrasto o la similitudine, i colori complementari, la leggibilità negli abbinamenti cromatici.
- Comunicare con le immagini: la scelta e l’uso, indicazioni per creare immagini efficaci ed originali.
- Gestire lo spazio in modo ottimale, “meno è meglio”, la “sindrome del foglio bianco”.
2° giornata - TECNICHE E METODI PER PARLARE IN PUBBLICO
- Cosa si comunica, come si comunica: rilevanza delle modalità comunicative rispetto ai contenuti.
- Parlare di qualcosa/parlare di sé: contenuti espliciti ed impliciti, consci ed inconsci.
- Interattività: strumento vincente contro la debolezza della comunicazione unidirezionale.
- Emozione e ragione: miscela indispensabile alla struttura di un intervento efficace.
- Strumenti del parlare in pubblico: respirazione; timbro, tono, volume e ritmo della voce;
- Cadenza, fonetica e dizione; postura, gestualità, sguardo e mimica espressiva.
- Controllo dell’ansia ed utilizzo ottimale dell’energia.
- Parlare in pubblico come rappresentazione: teatralità ed efficacia; parola ed intenzione.