A proposito di formazione
Indirizzato a
Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato
Presentazione
METODOLOGIE E TEORIE DIDATTICHE NELL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE IN AMBITO ARTISTICO-MUSICALE + PERCORSO FORMATIVO DOCENTI 24 CFU
Il Corso si articola in percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica è fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 H con username e password.
I principali argomenti che verranno trattati sono: Pedagogia della scuola, Didattica Generale, Sociologia dell’educazione
Psicopedagogia, Informatica di base per la didattica, Diritto Scolastico, Didattica dell’educazione musicale, Didattica dell’educazione artistica.
PERCORSO FORMATIVO DOCENTI 24 CFU
EIFORM in collaborazione con l'Università eCampus presenta l'offerta formativa (Corsi Singoli di Insegnamento) finalizzata all'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psicopedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.
I principali argomenti che verranno trattati sono: Psicologia dell’educazione, Antropologia culturale, Pedagogia generale e sociale, Metodologie e tecnologie didattiche.
Programma
LA FORMAZIONE CONTINUA DELL’INSEGNANTE: METODOLOGIE E TEORIE DIDATTICHE NELL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE IN AMBITO ARTISTICO-MUSICALE
AREA TRASVERSALE SOCIO-PEDAGOGICA (AREA1)
Pedagogia della scuola
Didattica Generale
Sociologia dell’educazione
Psicopedagogia
Informatica di base per la didattica
Diritto Scolastico (prof.ssa Caterina GATTO)
AREA DISCIPLINARE SPECIFICA (AREA 2)
Didattica dell’educazione musicale
Didattica dell’educazione artistica
Preparazione e discussione elaborato finale
PERCORSO FORMATIVO DOCENTI 24 CFU
Psicologia dell’educazione
Antropologia culturale
Pedagogia generale e sociale
Metodologie e tecnologie didattiche