A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Perfezionamento in Strategie e Tecniche per il Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico IL METODO ABA (cod. CP49)

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corso di Perfezionamento in Strategie e Tecniche per il Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico IL METODO ABA (cod. CP49)

Università Telematica Leonardo da Vinci
  • Online

Prezzo: Consultare

Università Telematica Leonardo da Vinci

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.

Presentazione

RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).


DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO

La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiedeuna buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, insinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.Il Corso di perfezionamento in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTROAUTISTICO: IL METODO ABA” ha l’obiettivo di proporre le linee generali e scientifiche funzionali ad un primoapproccio alla problematica proponendo dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismoalla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunnonella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.


REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.


NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.

Programma

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.


Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni disabili ed autistici 8 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 L’Autismo: definizione, eziologia, criteri diagnostici 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 La Sindrome di Asperger 8 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 Il Metodo ABA 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) 8 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 Il Programma TEACCH 6 CFU
M-PED/03 Interventi didattico-educativi per l’inclusione degli alunni autistici 6 CFU
M-PED/03 La didattica per gli alunni autistici e con Sindrome di Asperger: esperienze significative 4 CFU
INF/01 M-PED/03 Le TIC per gli alunni con Autismo e Sindrome di Asperger 4 CFU

Esame finale 4 CFU

Totale 60 CFU

Docenti

COORDINATORE:

- Prof. Mirco FASOLO

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso