A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica
RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento in “PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE. STRATEGIE EDUCATIVE POSSIBILI A PARTIREDAI METODI AGAZZI E MONTESSORI” è destinato a educatrici e educatori dei servizi per l’infanzia e ainsegnanti della scuola dell’infanzia a primaria e più in generale a coloro che intendono lavorare nei contestieducativi per l’infanzia. Il Corso fornisce un quadro teorico e metodologico approfondito rispetto ai metodiAgazzi e Montessori, favorendo l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie alla progettazione dicontesti educativi e didattici inclusivi.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
1500 ore – 60 cfu
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) paria 1500 ore. La didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username epassword. Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PED/02 Storia dell’infanzia e dell’educazione 9 CFU
M-PED/03 Pedagogia speciale per la prima infanzia 9 CFU
M-PSI/01
M-PSI/04
M-PED/02 Strategie inclusive: da Montessori e Agazzi ai giorni nostri 4 CFU
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 6 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni BES 6 CFU
M-PED/03 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento 6 CFU
M-PED/03 Il Piano Didattico Personalizzato 6 CFU
M-PSI/01
M-PSI/04 Gli stili di apprendimento, gli stili cognitivi e la metacognizione 4 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni con DSA 6 CFU
Prova finale 4 CFU
TOTALE 60 CFU