A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Perfezionamento in Metodologie e Tecnologie per L’inclusione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corso di Perfezionamento in Metodologie e Tecnologie per L’inclusione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Università Telematica Leonardo da Vinci
  • Online

Prezzo: Consultare

Università Telematica Leonardo da Vinci

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.

Presentazione

CORSO di PERFEZIONAMENTO in METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (cod. CP43) (istituito con D.R. n. 41 del 10 luglio 2024)

Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica


RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).


DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso di perfezionamento in “METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CONDISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competentenella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativiinclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Corso porteranno i corsistia sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche perutilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010.Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle linguestraniere agli alunni con dislessia evolutiva.


REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.


NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.

Durata

1500 ore – 60 CFU

Programma

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso ha durata annuale e si articola in 8 disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione in itinere euna prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaformatelematica accessibile 24 h con username e password.


Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 8 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni BES 8 CFU
M-PED/03 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) 8 CFU
M-PED/03 Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) 6 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 8 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni con DSA 8 CFU
M-PED/03 Strumenti per la rilevazione e la prevenzione delle difficoltà 6 CFU
INF/01 Utilizzo delle TIC in favore degli alunni DSA 4 CFU

Esame finale 4 CFU

Totale 60 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso