A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
Corso di perfezionamento in le tecnologie multimediali per la costruzione dell’ambiente di apprendimento (cod. CP46) (istituito con D.R. n. 41 del 10 luglio 2024)
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica
RIFERIMENTI NORMATIVI.
Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento in “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DIAPPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione,organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorseofferte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali. Il docente o formatore partendo dall’analisi dellecaratteristiche dell’apprendimento dei cosiddetti nativi digitali sarà stimolato a sviluppare competenzeadeguate per promuovere le digital skills e ad utilizzare strategie e metodologie, con l’utilizzo delle risorsedigitali, per favorire l’apprendimento dei soggetti in formazione.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Durata
annuale / 1500 ore – 60 cfu
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale e si articola in 8 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: l’apprendimento 8 CFU
INF/01 Tecnologie multimediali 8 CFU
IUS/09 Il Piano Nazionale Scuola Digitale 6 CFU
INF/01
M-PED/03 Le TIC nella progettazione didattico-educativa 8 CFU
M-PED/03 La Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza 8 CFU
INF/01
M-PED/03 Basi della programmazione: il Coding 6 CFU
M-PED/03 La Flipped Classroom 6 CFU
INF/01
M-PED/03 Strumenti multimediali per ambienti d’apprendimento inclusivi 6 CFU
Esame finale 4 CFU
Totale 60 CFU