A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
RIFERIMENTI NORMATIVI.
Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento in “L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALEE COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” ha l’obiettivo di formare una figuraprofessionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dipercorsi scolastici e formativi inclusivi. Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offronoenormi potenzialità didattiche al servizio della predisposizione di percorsi formativi inclusi. Le risorsedigitali permettono di superare una molteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trovaad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il Corso, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è diparticolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno dici mira ad implementare la professionalità sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative.Il modulo di lingua straniera mira ad implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggiotecnico.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale e si articola in 8 disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione in itinere euna prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaformatelematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 CFU
IUS/09 Dall’inserimento all’inclusione: la normativa in favore degli alunni disabili 8 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 8 CFU
IUS/09
M-PED/03 Le competenze dell’insegnante di sostegno 6 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni disabili 6 CFU
INF/01 Le TIC nella progettazione didattico-educativa 8 CFU
INF/01
M-PED/03 Strumenti tecnologico-informatici e software per gli alunni disabili 6 CFU
M-PED/03
La Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza in favore degli alunni disabili 6 CFU
Esame finale 4 CFU
Totale 60 CFU