A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONESCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” ha l’obiettivo di formare una figuraprofessionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dipercorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategiedidattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltàdi apprendimento.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale e si articola in 8 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 8 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni con BES 8 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 6 CFU
M-PSI/04
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni disabili 8 CFU
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni con DSA; lo svantaggio socioculturale e linguistico 8 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni con BES 8 CFU
M-PED/01
M-PED/03 Ripensare la didattica per una classe inclusiva 6 CFU
INF/01
M-PED/03 Le TIC nella progettazione didattico-educativa degli interventi in favore degli alunni con BES 4
Esame finale 4
Totale 60