A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’esteroequiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso.
L’iscrizionetuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademiciai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento econ provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica
RIFERIMENTI NORMATIVI: Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento biennale in “L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: INNOVAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE STRATEGIE FORMATIVE INCLUSIVE”, ha l’obiettivo di formare unafigura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dipercorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. I vari moduli porterannoi corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenzedidattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dallaL.170/2010.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
3000 ore – 120 cfu
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata biennale e si articola in 8 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazionein itinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 120 crediti formativi universitari (CFU)pari a 3000 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibilesu piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
PRIMO ANNO:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 12 CFU
M-PSI/04 Psicopatologia dello sviluppo 12 CFU
M-PSI/08
IUS/09 La normativa in favore degli alunni con BES 12 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 12 CFU
Verifica intermedia 12 CFU
Totale 60
SECONDO ANNO:
M-PSI/04
M-PSI/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni disabili 12 CFU
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni con DSA e lo svantaggio socio-culturale e linguistico 12 CFU
M-PSI/01
M-PSI/03 La didattica inclusiva 12 CFU
INF/01 M-PED/03 Le TIC nella progettazione didattico-educativa degli interventi in favore degli alunni con BES 12 CFU
Esame finale 12 CFU
Totale 60 CFU