A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Presentazione
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in linguaveicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani ponendo all’attenzione la necessità di formareadeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici haallargato notevolmente la platea di docenti interessati alla metodologia CLIL. Il termine CLIL, introdottoda David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning,apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Il Corso di perfezionamentoin “INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL”, ispirandosi a quanto indicato dal D.M.249/2010 e dal Decretodirettoriale n. 1511 del 23 giugno 2022, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze utiliall’insegnamento di una disciplina curricolare in lingua straniera.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
annuale / 1500 ore – 60 cfu
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata annuale e si articola in 7 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU). Ciascunmodulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematicaaccessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
L-LIN/01 / Elementi di Glottologia e Linguistica / 9 CFU
L-LIN/12 / Lingua e traduzione - lingua inglese / 15 CFU
L-LIN/02 / Didattica delle lingue moderne / 9 CFU
M-PED/03 / La metodologia / CLIL 9 CFU
M-PED/04 / Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale / 2 CFU
M-PED/03 / La progettazione della lezione CLIL / 6 CFU
INF/01 / Strumenti multimediali per la progettazione di attività didattiche CLIL / 6 CFU
Tirocinio /Project work / 2 CFU
Esame finale 2 CFU
Totale 60 CFU