A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.
Presentazione
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica
RIFERIMENTI NORMATIVI: Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1990, del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 9 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019).
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento biennale in “PROCESSI VALUTATIVI, INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO NELLASCUOLA DELL’AUTONOMIA”, ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nellaprogettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione emiglioramento delle istituzioni scolastiche e formative. I moduli formativi mirano a sviluppare nei corsistila capacità di rilevazione ed analisi dei dati, individuazione di punti di forza e di debolezza, individuazionelinee di sviluppo e implementazione. Rivolto a tutti i docenti e formatori risulta particolarmenteinteressante per le figure di staff e middle management delle istituzioni scolastiche e formative che sioccupano di RAV e PdM.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Corso non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
3000 ore – 120 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso ha durata biennale e si articola in 8 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazionein itinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 120 crediti formativi universitari (CFU)pari a 3000 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibilesu piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
PRIMO ANNO:
M-PED/01 Linee di Storia della Scuola 12 CFU
IUS/09 Elementi di legislazione scolastica 12 CFU
IUS/09 La Governance delle istituzioni scolastiche 12 CFU
SECS-P/07
SECS-P/10 Modelli di organizzazione aziendale e degli Istituti. Differenze e relazioni 12 CFU
Verifica intermedia 12 CFU
Totale 60 CFU
SECONDO ANNO:
SECS-P/10
IUS/09 Il processo di miglioramento d’Istituto: il RAV, il PDM, la rendicontazione sociale 12 CFU
M-PED/04
SECS-P/05 Metodi e tecniche di rilevamento e valutazione dei dati 12 CFU
M-PED/03
M-PED/04 La valutazione dei processi educativi e didattici 12 CFU
M-PED/01
M-PED/03 Paradigmi didattico-educativi dei processi formativi nel contesto scolastico 12 CFU
Esame finale 12 CFU
Totale 60 CFU