A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Operatore dell'infanzia

Master e Corsi di Centro di Formazione Michelangelo

Corso di Operatore dell'infanzia

Centro di Formazione Michelangelo
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Centro di Formazione Michelangelo

A proposito di formazione

Presentazione

Operatore impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali.

Operatore impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia,
l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero: centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero. Servizi socio-educativi per la prima infanzia: centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie. Attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).

L’operatore dell’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:
- alla socializzazione
- allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente
- allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
- alla promozione di percorsi di autonomia.

Competenze di base:
L’operatore per l’infanzia conosce:
- la normativa nazionale e regionale di settore
- il sistema dei servizi per l’infanzia
- elementi di psicologia dell’età evolutiva
- aspetti relativi alle dinamiche e alla conduzione dei gruppi
- le problematiche giovanili
- aspetti del disagio e della devianza minorile
- le culture giovanili: usi stili, linguaggi
BURC n° 55 del 24 novembre 2003 - Deliberazione n° 2843 de 08 ottobre 2003 21 / 36

Competenze tecnico - professionali
L’animatore specializzato nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza è in grado di:
- progettare, organizzare e realizzare interventi di animazione per bambini e ragazzi
- osservare e interpretare i bisogni
- comunicare con il linguaggio dei giovani
- realizzare attività di animazione per piccoli e grandi gruppi
- favorire processi di partecipazione attiva
- attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini e degli adolescenti
- favorire processi di costruzione del sé
- adottare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il
disagio
- promuovere percorsi di autonomia individuale attraverso esperienze di gruppo
- favorire l’acquisizione del senso di appartenenza al territorio da parte dei giovani
- promuovere attività ed occasioni di aggregazione con gruppi informali, gruppi di interesse,
famiglie, associazioni
- stimolare i giovani alla progettualità

Competenze trasversali
L’animatore specializzato nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza è in grado di:
- collaborare con altre figure professionali
- sviluppare collaborazioni con i servizi del territorio che si occupano di infanzia e
adolescenza
- valutare i risultati degli interventi
- documentare la propria attività
- organizzare la documentazione e l’informazione secondo l’area dei problemi, dei bisogni,
degli interessi giovanili

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni