A proposito di formazione
Presentazione
Accoglienza e assistenza al cliente (Durata 25 ore)
elementi di marketing dei servizi turistici
modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto
principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati
tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari(Durata 25ore)
normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP
principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
Predisposizione delle comande e degli ordini (Durata 30 ore)
metodi per la redazione e l’inoltro della comanda
piatti e bevande offerti e presenti nel menu
struttura del reparto
tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
tecniche e strumenti di annotazione della comanda
terminologia di settore in lingua straniera
Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione (Durata 35 ore)
componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP
norme igienico- sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari
tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli
tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio
tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc
Realizzazione del servizio di distribuzione di pasti e bevande (Durata 35 ore)
componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP
tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all’italiana, alla francese ed all’inglese
tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento
Riscossione dei pagamenti e rilascio delle ricevute (Durata 30 ore)
elementi di contabilità dei costi
modalità di compilazione dei titoli da rilasciare a fronte dei pagamenti
modalità di pagamento elettronico
Vendita e somministrazione di prodotti alimentari (Durata 30 ore)
attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande
caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg)
confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande
conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande
Luogo
a Napoli
Durata
210 ore