A proposito di formazione
Presentazione
La figura professionale dell’ “Operatore Computer” ha sviluppato le conoscenze hardware e software per un corretto utilizzo del computer e per intervenire in modo proficuo nei sistemi operativi attualmente in uso.
L’informatica è diventato un sapere prioritario: di base e trasversale, grazie a queste conoscenze le persone che seguiranno il Nostro percorso formativo potranno:
•Utilizzare gli strumenti informatici con professionalità e competenza
•sviluppare le competenze hardware e software per un corretto utilizzo del PC
•Accedere e utilizzare i nuovi canali comunicativi (Web, e-mail, chat, etc.);
•Sfruttare le risorse della rete: per reperire informazioni e accrescere le proprie conoscenze e competenze.
Queste conoscenze e competenze permetteranno un più agevole inserimento nel mondo lavorativo nei più svariati settori e con mansioni diversificabili. Gli alunni con questo bagaglio teorico e pratico potranno inserirsi come impiegati in enti statali, aziende private, studi professionali, esercizi commerciali; potranno assumere il ruolo di addetto alla segreteria o aspirare al ruolo di docente in corsi d'informatica: nel settore Office Automation.
Nella fase di progettazione e attuazione del progetto verrà garantito il rispetto delle pari opportunità e assicurata la presenza delle donne ed eventualmente di portatori di handicap. Per garantire questo verranno rimossi ostacoli strutturali e pregiudiziali che possano in qualche modo deficitarie donne o/e diversamente abili, nella fase attuativa chi dimostrerà di avere difficoltà soggettive verrà affiancato da un docente esperto che lo assisterà e lo aiuterà a superare ogni problema.
Il corso Operatore computer è rivolto a 15 persone residenti nella regione Campania che hanno assolto la scuola dell’obbligo e hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore; nel rispetto delle pari opportunità sarà garantita la presenza delle donne -in conformità alla L.R. 19/87 e D.G.R. 45/05-
Il corso avrà una durata complessiva di 400 ore e si svolgerà in un periodo di circa dieci mesi, con tre/quattro incontri settimanali per un massimo di 6 ore giornaliere.
La finalità del percorso formativo da Noi proposto ed elaborato è quello di formare una figura altamente professionale di “Operatore di Computer”, fornendo le conoscenze teoriche e pratiche sui seguenti argomenti:
•Struttura di un elaboratore elettronico, componenti hardware e software;
•Funzionamento e potenzialità del Pc;
•Il ruolo dell’ICT nella società dell’informazione;
•Elaborazione e gestione dell’informazione;
•Sistemi operativi e applicativi di maggior utilizzo (Windows e Linux);
•Utilizzo e gestione del pacchetto Office: Word, Excel, Power Point, Access;
•L’utilizzo di reti locali ed internet;
•Conoscenza di base della lingua inglese.
Programma
Il corso di “Operatore Computer” – Riferimenti legislativi L.R. 19/87 L. 845/78 - sarà articolato in diverse fasi tra loro strettamente connesse e tese a rendere tutto il percorso fruibile e controllabile. Ogni fase prevede attività di monitoraggio e interventi di miglioramento in itinere.
Nello specifico le fasi saranno:
1.Progettazione ed elaborazione del percorso formativo;
2.Diffusione e pubblicizzazione dell’iniziativa;
3.Acquisizione iscrizioni e assessment;
4.Formazione d’aula ed attività di laboratorio (Stage);
5.Verifica, valutazione e certificazione degli allievi;
6.Analisi qualitativa e valutazione del progetto;
7.Placement.
La fase formativa verrà effettuata attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio con PC multimediali collegati in rete. Le lezioni saranno affidate a docenti esperti con pluriennale esperienza affiancati da tutor e codocenti.
Saranno svolti esercizi e lavori di gruppo al fine di rendere le lezioni dinamiche e coinvolgenti. Nello specifico sono previsti 10 moduli per un totale di 340 ore:
I)Componenti Hardware e Software: funzionamento del PC; (32 ore)
II)ICT e suo utilizzo; (28 ore)
III)Inglese Tecnico; (32 ore)
IV)Sistemi Operativi e scambio di dati; (42 ore)
V)Elaborazione testi di base e avanzato;(32 ore)
VI)Foglio elettronico di base e avanzato; (38ore)
VII)Basi di dati ; (40 ore)
VIII)Power Point, desktop Publisching e realizzazione di pagine Web; (32 ore)
IX)Reti e comunicazione dati; (28 ore)
X)Internet e servizi di rete: utilizzo avanzato. (36 ore)
La formazione d’aula e le attività di laboratorio costituiscono il nucleo centrale del progetto, in questa fase verranno fornite ai discenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un “Operatore computer”.
In questa fase verranno trattati nello specifico i seguenti argomenti:
•Introduzione all’hardware;
•Principali componenti del PC;
•Periferiche di input ed output;
•Assemblaggio e manutenzione del computer;
•Introduzione ai software;
•Software operativi e applicativi;
•Windows 2000, XP e con tecnologia NT;
•Gestione di file e cartelle;
•Termini di lingua inglese utilizzati in ambito informatico
•Office Automation:
oMicrosoft Word – Creazione di file di testo, formattazione, stampa unione, inserimento oggetti: forme, immagini, disegno, clipArt e WordArt, note e pie di pagina, indici e sommari, condivisione di documenti e revisioni, protezione dei file.
oMicrosoft Excel – Creazione di cartelle e fogli di lavoro, inserimento dati e formule, formattazione automatica e condizionale, inserimento di funzioni: matematiche, logiche, informatiche e statistiche, inserimento di oggetti: forme, immagini, disegni, elaborazione di grafici matematici e statistici.
oMicrosoft PowerPoint- Creazione di slide e presentazioni multimediali, modifica della presentazione secondo le esigenze dell'utente, inserimento di oggetti multimediali: immagini, file audio e suoni, transizione delle slide con effetti visivi e sonori, modifica del Layout, inserimento di grafici, diagrammi e organigrammi.
oMicrosoft Access -Gli oggetti di Access: Tabelle, Maschere, Query, Report, Macro, Moduli. Relazioni: uno-uno, uno-molti, molti-molti, cenni su SQL, esportare tabelle e risultati di query in documenti Word.
•Reti informatiche ed internet:
oReti LAN, MAN e WAN. Internet e servizi offerti: il World Wide Web(WWW), il File Transfer Protocol (FTP), posta elettronica (e-mail). Definizione di account. I principali Browser (Internet Explorer). Gli Uniform Resource Locator (URL). Navigazione e ricerche su internet. Utilizzare Outlook Express. Scrivere, inviare e leggere messaggi con allegati (attachment).
•Prodotti per il Web:
oSoftware utilizzati per lo sviluppo di immagini e applicazioni grafiche per il web, elementi di HTML, Adobe Photo Shop, Front Page.
** Durante le attività di laboratorio saranno realizzate dispense, elaborati digitali, presentazioni multimediali e un glossario di termini tecnici in lingua inglese.
Le ore di lezione d’aula previste si svolgeranno in aule opportunamente attrezzate a cura del Soggetto Promotore e saranno erogate mediante l’utilizzo di strumenti e materiali adeguati al target d’utenti; con l’obiettivo di tenere sempre alto il livello di attenzione, coinvolgimento e partecipazione.
L’“interattività”, considerata come mezzo pedagogico indispensabile al raggiungimento degli obiettivi formativi, verrà perseguita con l’impiego di supporti tradizionale e/o tecnologici quali:
•Videoproiettori;
•Lavagna a fogli mobili;
•Lavagna luminosa;
•Diapositive;
•PC multimediali collegati in rete;
•Software di ultima generazione;
•Dispense cartacee;
•Supporti magnetici (Floppy, CD e DVD).
Lo staff attuativo del progetto è costituito da esperti del settore ed è organizzato per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze progettuali previste dal percorso. Il modello organizzativo da noi elaborato nasce in funzione dell’intervento a garanzia dell’efficacia dei processi e dei risultati che si intendono raggiungere.
Il docente accompagnerà gli utenti nell’utilizzo del PC, personalizzando l’approccio in relazione al grado di ricettività del singolo destinatario. All’inizio di ogni azione formativa/modulo verranno consegnati ai discenti sommari su supporto cartaceo del contenuto delle lezioni che varranno trattate (dispense), allo scopo di consentire loro un successivo, eventuale “ripasso” e di fornire una sorta di “rassicurazione psicologica”sugli argomenti che verranno affrontati. Tutto il lavoro svolto sarà raccolto in cartelle personali e trasferito su supporti magnetici.
Alla fine di ogni modulo sono previsti degli esercizi e dei test, tesi a valutare le conoscenze acquisite dagli alunni e il loro grado di assimilazione.
Alla fine del percorso formativo gli allievi, che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, dovrano sostenere:
•Un colloquio sulle materie trattate,
•Una prova pratica: costituita da un test a risposta multipla e un elaborato informatico.
Le prove sono tese ad accertare le capacità professionali e le competenze teoriche e pratiche acquisite dai corsisti durante lo svolgimento del percorso formativo.