A proposito di formazione
Indirizzato a
Direttori Generali, Imprenditori, Manager , Professionisti e Responsabili di funzione, che intendano sviluppare le proprie competenze di leadership per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori e del cambiamento organizzativo attraverso un metodo didattico interattivo, in cui alla parte di lezione frontale si affianca l’analisi di casi, workshop, simulazioni e lavori di gruppo.
Presentazione
SINTEX RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE e TEVECO FORMAZIONE AZIENDALE uniscono le esperienze e le competenze per offrire una gamma esclusiva di corsi di formazione dedicati alle aziende, ai candidati e a tutti coloro che desiderano una preparazione professionale e personale di eccellenza per il mercato del lavoro.
Il corso fornisce gli elementi chiave per la definizione della cultura organizzativa e dei valori fondanti il tema della leadership per definire, nell’ambito organizzativo, gli strumenti concreti di sviluppo delle risorse umane nella logica D.O.V. (delega, obiettivi, valutazione delle prestazioni). Vengono inoltre forniti i tool concreti per generare il miglioramento con i propri collaboratori, incluso strumenti di time e meeting management. Il corso è intenso è ricco di metodologie e applicazioni pratiche. I partecipanti sono chiamati a costruire un proprio percorso di crescita professionale attraverso le informazioni e le tecniche apprese.
Obiettivi:
- Sviluppare i concetti e le pratiche principali relativi all’analisi del clima aziendale.
- Sviluppare i concetti, i contenuti e le modalità concrete che consentono di generare cambiamento e aumentare il livello di efficacia delle risorse umane (obiettivi, delega, valutazione, gestione della comunicazione).
- Acquisire tecniche di leadership e gestione dei collaboratori.
Metodologia formativa:
Il metodo didattico è di tipo interattivo. La selezione dei casi da analizzare è rappresentata in parte dalle realtà stesse dei partecipanti, che ne discutono le caratteristiche salienti attraverso lavori di gruppo, e attraverso simulazioni/roleplay ne individuano le proposte di cambiamento.
Luogo
a Milano
Attestato
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALE, autenticato con QR code, azienda certificata ISO 9001.
Durata
2 gg
Programma
- Analisi del clima aziendale (metodo CBF, Culture Bridging Fundamentals) attraverso il quale identificare i fattori principali relativi alla cultura aziendale della realtà aziendale.
- Il debriefing e la lettura dei dati permettono di identificare alcune aree chiave che caratterizzano la cultura aziendale e di discuterne le principali implicazioni in gruppo, ma anche di individuare delle leve per il cambiamento lungo la dimensione dei principali compiti a livello gestionale per “generare” efficacia nell’organizzazione.
- Individuazione di un toolkit, una “cassetta degli attrezzi”, da mettere in pratica in tempi brevi per generare cambiamento risultano di centrale importanza.
- La definizione del profilo di leadership, la definizione degli obiettivi, la gestione della delega, la valutazione delle prestazioni, principi base di time/ meeting e project management.