A proposito di formazione
Indirizzato a
Entertainment e comunicazione interna ed esterna hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni, per svolgere le quali sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e notevoli capacità comunicative. È per questo che è nato il corso di laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo, il cui obiettivo è formare un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze informatiche e tecnologiche, di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate.
Presentazione
Obiettivi:
I laureati in Letteratura, Musica e Spettacolo:
• conoscono la cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell’età antica, medioevale, moderna e contemporanea;
• hanno solide basi sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria in particolare;
• hanno conoscenze di carattere storico e teorico sulle arti, la musica, il teatro e il cinema;
• hanno conoscenze di tipo sociologico e antropologico;
• sanno analizzare e progettare eventi culturali;
• sono in grado di curare programmi nel settore audiovisivo e teatrale.
Didattica:
Il corso di laurea si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali:
letteratura, arte, musica, spettacolo e moda. È strutturato in modo da fornire agli studenti
specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici, acquisizione di abilità linguistiche, predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici nel campo dell’editoria, dell’arte e dei media completano il percorso formativo.
Sbocchi occupazionali e professionali:
Il corso prepara alla professione di esperto di comunicazione e pubbliche relazioni; organizzatore di fiere e convegni; guida e accompagnatore specializzato; annunciatore e presentatore di radio e televisione; tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale; producer radiotelevisivo, cinematografico e teatrale.
I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Musica e Spettacolo possono inserirsi sono i seguenti:
• enti pubblici e privati nel campo del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione radiofonica e televisiva;
• istituzioni che organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali;
• attività di recupero e conservazione di informazioni, di fonti, di testimonianze scritte e di archivi relativi a tradizioni e identità locali;
• ricerca in campo etno-musicologico e folklorico.