A proposito di formazione
Presentazione
Obiettivi formativi:
Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Telematica Pegaso è rivolto sia a studenti che si accingono a dare una connotazione professionale nell’ambito dell’educazione e della formazione, sia a coloro che, anche se già inseriti nel mondo del lavoro, voglio arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale.
Al termine del corso, il Laureato avrà acquisito competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche. Non solo, sarà in grado di progettare e gestire i processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi integrando attività creative con valenza socio-educativa.
Ed ancora, la formazione porterà lo studente ad acquisire un atteggiamento, un approccio scientifico legato alla ricerca e sperimentazione di nuovi metodi relativi settori delle Scienze dell'educazione e della formazione.
Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole attribuire al professionista laureato la possibilità di sfruttare le proprie competenze in qualsiasi ambito, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Infatti, il piano di studi prevede, tra gli altri obiettivi formativi, quello di fare in modo che lo studente sia in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea.
Il corso di Laurea è strutturato in maniera tale da dare allo studente una formazione a carattere istituzionale, comune a tutti, nel primo anno, per poi dargli la possibilità di scegliere a seconda dell'interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.
Perche’ iscriversi tramite digital connect elearning:
Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso tramite Digital Connect Elearning.
Sbocchi professionali:
I laureati in "Scienze dell'educazione e della formazione" possono trovare impiego presso enti pubblici e privati nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.
Durata
3 anni, 180 CFU
Programma
Anno Insegnamento
1 Pedagogia generale
1 Didattica generale
1 Storia delle istituzioni educative
1 Pedagogia sperimentale
1 Teoria e metodologia delle attivita' motorie dell'eta' evolutiva
1 Lingua inglese
2 Psicologia generale
2 Didattica speciale
2 Docimologia
2 Educazione degli adulti
2 Insegnamento a scelta
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa
2 Pedagogia interculturale
3 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
3 Insegnamento a scelta
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio
3 Storia moderna
3 Prova di abilita' informatica
3 Prova Finale
Insegnamenti a scelta
Insegnamento
Comunicazione digitale e social media
Comunicazione e processi culturali
Didattica della musica
Diritto dei mezzi di comunicazione
Ecologia
Geografia
Igiene generale ed applicata
Letteratura italiana contemporanea
Pedagogia dell'infanzia
Sociologia generale
Storia contemporanea
Storia medievale