A proposito di formazione
Presentazione
Obiettivi formativi:
Il corso di laurea in Consulenza professionale per le aziende mira a fornire conoscenze multidisciplinari e specialistiche sulle tematiche proprie delle libere professioni economiche, con particolare riferimento al campo della consulenza aziendale. A tal fine vengono sviluppate competenze tecniche nelle materie di natura economico-aziendale, commerciale, finanziaria e tributaria, nonchè le necessarie conoscenze del quadro istituzionale e normativo in cui le aziende operano, fornendo altresì le tecniche e le metodologie utili alla soluzione di problemi amministrativi e gestionali.
I contenuti formativi della laurea sono tali da consentire lo svolgimento della professione di dottore commercialista e consulente aziendale come richiesto dalla normativa in vigore, coerentemente con i diversificati e ben definiti ruoli che le future strutture degli ordini professionali contempleranno.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali previsti sono quelli connessi all'esercizio dell'attività libero-professionale di dottore commercialista, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. In particolare il laureato potrà svolgere attività di consulente aziendale su tematiche connesse alla governance, all'amministrazione, al controllo ed allo sviluppo di processi di comunicazione esterna, oltre che supportare le imprese nell'ambito di operazioni straordinarie o di ristrutturazione.
I laureati potranno inoltre operare nell'ambito delle società di revisione.
Prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di una dissertazione scritta su di un argomento concordato con un docente supervisore