A proposito di formazione
Presentazione
Presentazione
Il corso è finalizzato alla formazione di un tecnico specializzato, che rappresenti una figura manageriale o imprenditoriale, operante nel settore della filiera vite-vino, dalla progettazione e gestione ordinaria e straordinaria del vigneto, alla produzione, conservazione ed affinamento del prodotto vino, sino alla commercializzazione, in grado di esprimere specifi che conoscenze professionali, operative e gestionali.
Elemento caratterizzante e qualificante sarà lo stage formativo, che tipicamente è svolto all’esterno dell’Università: allo studente viene offerta l’opportunità di individuare una tipologia di settore e seguire in prima persona tutti gli aspetti operativi della materia, in un contesto reale (aziende, laboratori, studi professionali, enti di ricerca, istituzioni pubbliche nazionali o estere, anche nel quadro di accordi internazionali).
Non è previsto un numero programmato di iscritti; la frequenza alle lezioni è libera.
Com'è organizzato il corso
Il Corso di laurea si articola in tre anni e si avvale di qualificati specialisti del settore. Il percorso didattico-formativo potrà essere completato, con integrale riconoscimento dei CFU acquisiti, con il corso di laurea specialistica in “Scienze e tecnologie vitivinicole”.
Cosa Puoi fare dopo la Laurea
I laureati in “Viticoltura ed enologia” svolgeranno attività professionale (consulente o imprenditore, anche in forma associata ed interdisciplinare) o dipendente da pubbliche amministrazioni con funzioni di responsabilità nell’ambito della progettazione, impianto e gestione del vigneto, vinificazione, affinamento e commercializzazione del vino. Saranno, inoltre, in grado di svolgere assistenza tecnica, attività commerciali, funzioni peritali ed editoriali e di informazione tecnico-scientifica nei settori di competenza.
Luogo
a Vibo Valentia
Programma
1° anno (60 CFU)
Chimica generale ed inorganica, Matematica e statistica, Lingua straniera, Botanica, Botanica applicata (attività guidata), Chimica organica, Gestione dell’azienda agraria e marketing, Informatica, Attività seminariali guidate (*), A scelta libera (**)
2° anno (60 CFU)
Analisi sensoriale, Biochimica agraria, Chimica del terreno, Microbiologia generale ed enologica, Impiantistica enologica (attività guidata), Fisica tecnica e meccanica agraria, Viticoltura I, Legislazione vitivinicola (attività guidata), Attività seminariali guidate (*), A scelta libera (**).
E' previsto un corso integrativo di Ampelogra&nº64257;a pratica.
3° anno (60 CFU)
Viticoltura II, Entomologia viticola, Patologia viticola, Enologia I, Enologia II, Attività seminariali guidate (*), Tirocinio pratico applicativo e Prova &nº64257;nale.
È previsto un corso integrativo di Vasi vinari e conservazione del vino.
(*) i CFU relativi alle attività seminariali vengono acquisiti seguendo le modalità indicate dal Consiglio di CdL.
(**) i CFU sono acquisiti: o come ulteriori esami di lingua straniera o come "esami liberi" reperiti nell’offerta didattica della Facoltà o dell’Ateneo e/o come attività seminariali aggiuntive (sotto il controllo del Consiglio del CdL) o, infine, come estensione dell’attività di tirocinio