A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati
Presentazione
Presentazione
Il corso di laurea in Scienze Marittime e Navali, organizzato dall’Accademia Navale di Livorno in collaborazione con le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Politiche, ha lo scopo principale di formare la figura professionale dell’Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. Tale corso di laurea è anche aperto alla frequenza da parte di studenti civili.
I laureati della classe sono professionisti dotati della preparazione culturale (umanistica, socio-politica, scientifica e tecnologica) e dell’addestramento teorico-pratico adeguati per operare con incarichi di comando, di gestione e di coordinamento (amministrativo, logistico e tecnico-operativo) nei seguenti settori:
• unità terrestri, marittime, navali ed aeree (nazionali ed internazionali) (limitatamente ai militari);
• sicurezza interna o esterna (limitatamente ai militari);
• tutela del territorio nazionale e dei suoi beni (limitatamente ai militari);
• tutela degli interessi strategici ed economico-finanziari dello Stato Italiano e dell’Unione Europea (limitatamente ai militari);
• gestione e direzione dei sistemi organizzativo-funzionali (per tutti, militari e civili).
I laureati in Scienze Marittime e Navali devono essere in grado di praticare un approccio integrato (di tipo scientifico, giuridico, storico-politico-istituzionale, geografico-territoriale, antropologico-psicologico-sociale e tecnico–militare) ai problemi relativi all’organizzazione e alla gestione delle unità militari, con riferimento anche all’integrazione del personale militare femminile, nonchè al coordinamento e alla gestione dei sistemi organizzativo-funzionali afferenti alla sicurezza interna ed esterna. L’approccio integrato ai suddetti problemi è reso possibile dall’acquisizione di conoscenze di base, avanzate ed applicative e di competenze specifiche per gli ambiti operativi qualificanti i singoli profili professionali.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO
Il Corso prevede una prova selettiva d’ingresso articolata su un test di matematica, un test di logica ed un test di cultura generale. La pubblicazione del bando avviene direttamente sul sito dell’Università di Pisa orientativamente nel mese di luglio/agosto, con l’effettuazione della prova pratica dopo 60 giorni.
Com'è organizzato il corso
Gli studenti civili (per i militari è previsto un iter di studio leggermente differente) partecipano a tutte le attività didattiche mattinali e pomeridiane insieme ai frequentatori militari, escluse le attività prettamente militari. Mentre i frequentatori militari durante i periodi estivi effettuano le Campagne Addestrative a bordo delle Navi Scuola ottenendo i CFU conseguenti, gli studenti civili possono frequentare dei tirocini teorico-pratici che consentono di ottenere lo stesso numero di CFU. Il corso di laurea prevede la semestralizzazione di alcuni insegnamenti. La prova finale consiste nella redazione di un elaborato (in formato testuale o ipertestuale) e successiva discussione, inerente le discipline studiate durante il corso
Cosa puoi fare dopo la laurea:
I laureati in Scienze Marittime e Navali svolgono l’attività professionale con incarichi di responsabilità operativa e manageriale:
• a bordo di unità navali, aeree e subacquee (limitatamente ai militari);
• presso Enti Tecnici e/o Operativi sia centrali che periferici , nazionali o esteri;
• presso Istituti di Formazione.
In particolare, limitatamente ai militari, essi svolgono funzioni di Comando e di direzione, per un’efficace e sicura gestione in mare, di personale e di mezzi navali nonché di sofisticati sistemi d’arma e strumenti di bordo. La loro attività è svolta in molteplici contesti addestrativi e operativi, relativi anche a missioni inserite nel quadro generale delle operazioni di supporto alla pace e ad interventi di tutela delle popolazioni, del territorio e dei beni individuali e collettivi nel caso di calamità naturali.
Luogo
a Pisa
Programma
Quali materie studierai:
1° anno (60 CFU)
Chimica, Cosmografia, Fisica 1, Fondamenti di Informatica, Inglese, Istituzioni di Matematica 1, Meteorologia, Navigazione, Sociologia Generale e Militare.
2° anno (60 CFU)
Diritto della Navigazione, Economia Politica, Elementi di Diritto Privato, Fisica 2, Inglese 2, Istituzioni di Matematica 2, Navigazione 2, Storia Contemporanea e Navale, Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa.
3° anno (60 CFU)
Chimica Fisica Applicata, Elementi di Diritto Pubblico, Elettronica, Elettrotecnica, Inglese 3, Navigazione 3, Nozioni di Sistemi d’Arma, Organizzazione Aziendale, Principi e Tecniche di Comunicazione e Condotta Uomini, Statistica.