A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati
Presentazione
Presentazione
Il corso di laurea in Ingegneria della sicurezza industriale e nucleare prepara tecnici in grado di comprendere i modi e i limiti di funzionamento di sistemi e impianti industriali anche complessi, e di assicurare l’applicazione dei criteri e dei metodi di sicurezza e protezione industriale, a sostegno della progettazione, della costruzione e dell’esercizio di apparecchiature e impianti industriali.
L’insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo professionale del laureato in Ingegneria della sicurezza industriale e nucleare sono ricavabili da:
• discipline di base (matematica, fisica e chimica);
• discipline tipiche degli ambiti dell’ingegneria industriale (disegno meccanico, materiali, elettrotecnica, termofluidodinamica e macchine, analisi strutturale e impiantistica);
• discipline professionalizzanti (qualità, sicurezza industriale e protezione ambientale);
• discipline specificatamente orientate alla sicurezza nelle tecnologie chimiche (principi di ingegneria chimica e impianti chimici) o alla sicurezza nelle tecnologie meccaniche e nucleari (meccanica, tecnologia, applicazioni nucleari).
Il Corso intende inoltre sviluppare negli studenti capacità “trasversali”, quali attitudine ad affrontare in modo efficace, critico e creativo problemi di ingegneria; familiarità con i mezzi di calcolo più moderni; capacità di presentare in modo chiaro, conciso e ben organizzato i risultati di un’attività; disponibilità al lavoro di gruppo; disponibilità all’aggiornamento professionale continuo.
Com'è organizzato il corso:
Il Corso di laurea si articola su due curricula, in relazione al campo di applicazione delle tematiche trattate: “Processi industriali” e “Meccanica-nucleare e delle radiazioni”.
La formazione dei laureati non avviene soltanto attraverso il percorso formativo individuato dal piano di studio, che prevede tra l’altro per specifici insegnamenti la frequenza di laboratori didattici e lo sviluppo e la discussione di progetti, ma anche con lo svolgimento di tesi di laurea svolte nel corso di tirocini presso industrie nazionali e straniere o attività di ricerca condotte dall’Università in stretta collaborazione con altri Enti e Centri di ricerca nazionali.
Cosa Puoi Fare Dopo la Laurea:
Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria della sicurezza industriale e nucleare sono individuabili sia nella libera professione, che nell’impiego in imprese manifatturiere o in società di servizi e nelle amministrazioni pubbliche
Luogo
a Roma
Programma
Quali materie studierai
1° anno (60 CFU)
Matematica I, Fisica generale, Matematica II, Disegno meccanico con elementi di CAD, Chimica generale e metallurgia, Lingua inglese.
2° anno (60 CFU)
Gestione della qualità, Elettromagnetismo e sistemi elettrici, Termodinamica e termoidraulica, Fondamenti di radioprotezione fisica, Sistemi energetici e nucleari, Valutazione di impatto ambientale.
Curriculum Meccanico-Nucleare e delle Radiazioni
Tecnologia meccanica, Dinamica dei componenti meccanici.
Curriculum Processi Industriali
Principi di Ingegneria chimica, Impianti chimici.
3° anno (60 CFU)
Tecnica delle costruzioni meccaniche, chimiche e nucleari, Sicurezza e analisi di rischio, Tirocinio, Attività a scelta dello studente, Prova finale.
Curriculum Meccanico-Nucleare e delle Radiazioni
Tecnologia e applicazioni nucleari.
Curriculum Processi Industriali
Analisi degli incidenti negli impianti chimici.