A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati
Presentazione
Presentazione
Il corso di laurea in Infermieristica pediatrica mira a formare operatori sanitari responsabili dell’assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale, ed educativa.
I laureati in Infermieristica pediatrica svolgono principalmente funzioni di prevenzione delle malattie, d’assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e d’educazione sanitaria.
I laureati possiedono le conoscenze dei fenomeni biologici, ereditari e fisiopatologici anche in correlazione con l’individualità psicologica e le realtà socio-ambientali e dei principi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire Infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività.
Conoscono l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’etiopatogenesi delle principali malattie, integrano le conoscenze acquisite con la pratica del nursing e tentano di identificare il livello d’autonomia dell’assistito, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche psichiche e sociali.
Durante il corso di laurea acquisiscono la capacità di individuare le abitudini di vita, le reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche ivi comprese quelle maternoinfantili essendo idonei a rispondere alle esigenze dei malati attraverso la capacità a pianificare, fornire, valutare un’assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi, nell’ambito delle problematiche etico deontologiche della cura e assistenza alle persone.
Individuano e segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico anche per malati dell’area critica, secondo i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica.
Com'è organizzato il corso
Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.
Cosa puoi fare dopo la laurea:
I laureati in Infermieristica Pediatrica potranno svolgere la loro attività professionale nell’area dell’assistenza pediatrica presso tutte le strutture sanitarie, private e pubbliche, nel territorio e nell’assistenza domiciliare in regime di dipendenza o libero-professionale
Luogo
a Pisa
Programma
1° anno (60 CFU)
Anatomia, Istologia, Fisiologia e Scienze Tecniche Dietetiche Applicate; Biochimica, Propedeutica Biochimica e Biologia; Fisica, Statistica ed Informatica; Infermieristica Generale I (Metodologia Infermieristica Applicata), Ostetricia e Pediatrica; Infermieristiche Generali, Teoria del Nursing e Psicologia Generale; Inglese Scientifico; Patologia Generale e Clinica, Microbiologia Generale e Clinica.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 17 CFU.
2° anno (60 CFU)
Medicina D’urgenza e Primo Soccorso; Medicina Prenatale, Perinatale e Neonatologia; Scienze Interdisciplinari Cliniche I; Scienze Interdisciplinari Cliniche II; Scienze Pediatriche I; Scienze Pediatriche II.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 27 CFU.
3° anno (60 CFU)
Scienze Pediatriche III; Scienze Interdisciplinari Cliniche III; Farmacologia e Anestesiologia; Scienze Umane e Psicopedagogiche; Prevenzione e Servizi Sanitari; Management Sanitario.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 16 CFU; Preparazione Prova Finale: 9 CFU.