A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (Cleacc)

Master e Corsi di Università Commerciale

Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (Cleacc)

Università Commerciale
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università Commerciale

A proposito di formazione

Presentazione

1- Obiettivi formativi specifici

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza il CLEACC si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:

a) integrare la cultura economica con la cultura generale per costruire complete professionalità (gestionali, progettuali e imprenditoriali) nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione;
b) fornire le conoscenze fondamentali per comprendere le relazioni tra istituzioni culturali e loro mercati di riferimento, compresi i vincoli e le condizioni di funzionamento di realtà istituzionalmente di pubblico servizio;
c) assicurare la padronanza di metodologie di analisi dei contesti economici, giuridici e sociali, necessari ad inquadrare lo sviluppo dei fatti aziendali;
d) fornire le abilità necessarie alla gestione aziendale, sotto il profilo della rilevazione dei fatti aziendali e della gestione operativa, commerciale, organizzativa e finanziaria delle imprese;
e) sviluppare la sensibilità organizzativa degli studenti, in termini di comportamento organizzativo e di comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza;
f) acquisire la sensibilità agli scenari tecnologici e alle conseguenti ricadute delle innovazioni tecnologiche sui settori dei mezzi di comunicazione e dei servizi culturali, in genere;
g) sviluppare doti di creatività e atteggiamenti di imprenditorialità, per immaginare innovativamente modalità di fruizione nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per l'accesso ai corsi di laurea dell'Università lo studente italiano o straniero deve possedere - oltre ai titoli richiesti dalla legge per l'accesso agli studi universitari - le seguenti attitudini, accertate attraverso la valutazione del curriculum scolastico precedente ed apposite prove attitudinali:

- esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero attraverso l'utilizzo della logica induttiva, della logica deduttiva e della logica formale;
- cogliere agevolmente le relazioni rappresentate dalle relazioni figurali;
- disporre di un buon livello di attenzione e vigilanza;
- possedere elevate capacità di apprendimento;
presentare buone capacità di trattamento delle informazioni e attitudini specifiche all'uso delle tecnologie informatiche;
- fruire di capacità critiche ed in particolare della capacità di cogliere un problema nel suo complesso;
- disporre di attitudine e motivazione per gli studi economici;
- possedere conoscenze, abilità/attitudini per l'attualità, la creatività, la curiosità/interesse, l'intuizione.

2- Caratteristiche della prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione consiste nella preparazione, sotto la supervisione di un docente tutor, di una relazione scritta in italiano o in inglese, il cui contenuto sviluppa un tema di tipo esclusivamente teorico o supportato da evidenze empiriche e trae spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio, in Italia o all'estero.

La relazione scritta è presentata e valutata da apposita commissione.
Per essere ammesso alla presentazione della relazione scritta lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, ad esclusione di quelli previsti per la prova finale stessa.

3- Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I possibili sbocchi professionali sono:
a) quadri direttivi in aziende di comunicazione, di spettacolo, di musei, di biblioteche;
b) responsabili di programmi e di palinsesti in aziende di comunicazione;
c) responsabili di diritti e di distribuzione degli stessi;
d) responsabili di comunicazione interna e esterna;
e) responsabili di eventi; organizzatori di spettacolo; organizzatori di festival;
f) esperti di manifestazioni turistico - culturali;
g) analisti dei settori economici dei beni culturali e dei distretti multimediali;
h) responsabili di nuove forme di comunicazione, mediate dalle nuove tecnologie;
i) esperti di attività consortili nell'ambito delle arti, la cultura, lo sport, la comunicazione;
j) responsabili di parchi tematici;
k) attività imprenditoriali, professionali e consulenziali nell'ambito dei settori sopra elencati.
In queste posizioni, le figure professionali svilupperanno particolarmente decisioni legate alle funzioni commerciale e marketing, organizzazione e sistemi informativi, finanza e fund raising, logistica, strategia e general management.

Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali

Attività di base
Aziendale

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni