A proposito di formazione
Presentazione
1- Obiettivi formativi specifici
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza il CLAPI si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
a) formare una solida cultura aziendale ed economico politica orientata a cogliere la specificità e la rilevanza del contesto sociale, politico e istituzionale nel quale si svolge qualsiasi attività amministrativa finalizzata alla tutela di interessi pubblici. Il laureato sarà pertanto in grado di analizzare i problemi con la sensibilità necessaria per cogliere gli effetti che contesti decisionali "non di mercato" determinano sull'applicazione dei principi e dei criteri della razionalità economica;
b) adattare le conoscenze tecniche alla realtà operativa delle Amministrazioni pubbliche locali, nazionali o internazionali;
c) assicurare la padronanza di metodologie di analisi dei contesti economici, giuridici, istituzionali e sociali necessari ad inquadrare lo sviluppo e l'impatto delle decisioni amministrative anche sulla collaborazione pubblico-privato;
d) fornire le abilità necessarie alla complessità della gestione, dell'organizzazione e dei processi decisionali di natura amministrativa;
e) sviluppare le capacità di comportamento degli studenti e la sensibilità di comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e della conoscenza;
f) acquisire la sensibilità alle ricadute delle innovazioni tecnologiche nei settori dell'amministrazione pubblica;
g) sviluppare doti di creatività e atteggiamenti di imprenditorialità organizzativa nei settori dei servizi pubblici.
2- Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per l'accesso ai corsi di laurea dell'Università lo studente italiano o straniero deve possedere - oltre ai titoli richiesti dalla legge per l'accesso agli studi universitari - le seguenti attitudini, accertate attraverso la valutazione del curriculum scolastico precedente ed apposite prove attitudinali:
- esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero attraverso l'utilizzo della logica induttiva, della
logica deduttiva e della logica formale;
- cogliere agevolmente le relazioni rappresentate dalle relazioni figurali;
- disporre di un buon livello di attenzione e vigilanza; - possedere elevate capacità di apprendimento;
- presentare buone capacità di trattamento delle informazioni e attitudini specifiche all'uso delle tecnologie informatiche;
- fruire di capacità critiche ed in particolare della capacità di cogliere un problema nel suo complesso;
- disporre di attitudine e motivazione per gli studi economici;
- possedere conoscenze, abilità/attitudini per l'attualità, la creatività, la curiosità/interesse, l'intuizione.
3- Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali consiste nella preparazione, sotto la supervisione di un docente tutor, di una relazione scritta in italiano o in inglese, il cui contenuto sviluppa un tema di tipo esclusivamente teorico o supportato da evidenze empiriche e trae spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio, in Italia o all'estero.
La relazione scritta è presentata e valutata da apposita commissione.
Per essere ammesso alla presentazione della relazione scritta lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, ad esclusione di quelli previsti per la prova finale stessa.
4- Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I possibili sbocchi professionali sono:
a) le Amministrazioni pubbliche, statali, regionali, locali;
b) le Autorità, gli Enti e le imprese impegnate nella regolazione, produzione ed erogazione di servizi pubblici (sanità, trasporti, utilities);
c) gli organismi internazionali;
d) le società di consulenza;
e) le istituzioni non profit, le organizzazioni non governative (ONG), il mondo associativo e le organizzazioni di rappresentanza degli interessi;
f) imprese con forti collegamenti con le amministrazioni pubbliche (esempio: imprese fornitrici di beni e servizi).
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali
Attività di base
Aziendale