A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Laurea in Dietistica (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

Master e Corsi di Università di Pisa

Corso di Laurea in Dietistica (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

Università di Pisa
  • In aula a Pisa

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università di Pisa

A proposito di formazione

Indirizzato a

Laureati

Presentazione

Presentazione

Il corso di Laurea in Dietistica mira a formare laureati dotati di un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici che possono influire sullo stato di salute e nutrizione e conoscono le metodologie per eseguire una corretta valutazione nutrizionale. Devono inoltre conoscere le basi di programmi nutrizionali specifici e personalizzati in relazione alle diverse patologie, alle richieste del paziente, per l’educazione nutrizionale sulla popolazione e possedere gli strumenti necessari per valutare la qualità degli alimenti e della loro catena di produzione.

I laureati in Dietistica sono responsabili dell’organizzazione e del coordinamento delle attività relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio d’alimentazione; elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l’accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure al trattamento multi-disciplinare dei disturbi del comportamento alimentare e pianificano l’organizzazione dei servizi d’alimentazione di comunità di sani e di malati.

Svolgono attività didattico-educativa finalizzata alla diffusione dei principi d’alimentazione corretta per consentire il recupero e il mantenimento della salute del singolo e della collettività. Svolgono la loro attività in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Com'è organizzato il corso

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Cosa Puoi fare dopo la Laurea:

I laureati in Dietistica potranno svolgere, con autonomia, la loro attività professionale presso strutture sanitarie pubbliche o private, mense scolastiche e aziendali, mense di comunità, Industria alimentare e organismi preposti alla tutela igienico sanitaria dell’alimentazione.

Luogo

a Pisa

Programma

1° anno (60 CFU)
Anatomia, Istologia e Fisiologia; Biochimica e Fisiologia della Nutrizione e del Ricambio; Chimica Propedeutica, Biochimica e Biologia; Fisica, Statistica e Informatica; Inglese Scientifico; Microbiologia e Patologia Generale; Tecnologia Alimentare, Merceologia e Igiene degli Alimenti.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 18 CFU.

2° anno (60 CFU)
Educazione Sanitaria e Management delle Attività Preventive e Organizzazione Aziendale; Fisiopatologia e Clinica delle Malattie Mediche e Chirurgiche; Legislazione Sanitaria e Medicina del Lavoro; Malattie dell’apparato Digerente e dei Reni; Principi di Nutrizione Clinica e Scienze Tecniche Dietetiche Applicate alla Gastroenterologia; Psicopatologia Clinica e Patologia Alimentare.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 25 CFU.

3° anno (60 CFU)
Dietetica Applicata alla Medicina Interna e alla Chirurgia; Endocrinologia e Malattie del Metabolismo; Malattie del Sangue e dell’Apparato Respiratorio. Farmacologia; Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Scienze Tecniche Dietetiche Applicate; Patologia della Gravidanza e dell’Età Evolutiva; Scienze Tecniche Dietetiche Applicate alla Nefrologia e alle Malattie del Metabolismo.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 20 CFU; Preparazione Prova Finale: 9 CFU.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni