A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Laurea in Cinema Musica e Teatro (Facoltà di Lettere e Filosofia)

Master e Corsi di Università di Pisa

Corso di Laurea in Cinema Musica e Teatro (Facoltà di Lettere e Filosofia)

Università di Pisa
  • In aula a Pisa

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università di Pisa

A proposito di formazione

Indirizzato a

Laureati

Presentazione

Presentazione

Il Corso di Laurea mira a formare laureati che saranno in grado di possedere una buona formazione
di base relativamente ai settori della musica, del teatro, del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità, nonché le conoscenze nel campo delle arti visive necessarie a supportare le prime. Acquisiranno strumenti metodologici e critici e conoscenza del funzionamento della strumentazione tecnologica adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, oltre ad una sicura capacità nell’uso degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. Saranno in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano; avranno adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione. La loro formazione sarà inoltre mirata alla capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Com'è organizzato il corso

Il Corso di Laurea è articolato in 3 curricula differenziati che comunque prevedono un gruppo di attività formative comuni: “Cinema e Immagine elettronica”, “Musica” e “Teatro come Drammaturgia e come Spettacolo”.
Le forme didattiche sono rappresentate da corsi(articolabili in moduli annuali, semestrali, trimestrali), da seminari, da laboratori e da stage.

Sono inoltre previste tipologie di attività “a scelta dello studente” e “altre attività” di cui possono far parte anche esperienze, debitamente documentate, compiute personalmente dallo studente o promosse dal corso di laurea come attività culturali extracurriculari, anche in collaborazioni con Enti e Istituzioni pubbliche e private, in settori attinenti agli ambiti disciplinari del cinema, della musica e del teatro. Il Consiglio del Corsi di laurea definirà caso per caso il numero di crediti da assegnare a ciascuna di queste esperienze.

Cosa puoi fare dopo la Laurea

Il Corso di Laurea intende formare figure professionali capaci di adeguarsi in modo non passivo, ma critico, dinamico e flessibile, all’evoluzione dei processi culturali e tecnologici e alle richieste specifiche del mondo del lavoro, quali:

• operatore nel campo della produzione musicale, teatrale, cinematografica, televisiva, radiofonica e multimediale;
• autore e consulente di prodotti e di programmi nel settore musicale, teatrale, cinematografico, radiotelevisivo e multimediale;
• critico e pubblicista;
• ideatore e organizzatore di eventi culturali promossi da enti pubblici e privati;
• direzione e consulenza per raccolta e archivi specializzati nel campo dei beni musicali, teatrali, cinematografici e audiovisivi.

Luogo

a Pisa

Programma

Curriculum Cinema e Immagine elettronica
Analisi del &nº64257;lm; Analisi del video; Storia del cinema italiano; Storia dell’arte contemporanea II; 2 Seminari di cinema e video; 2 Laboratori di cinema e video.

Curriculum Musica
Elementi di teoria musicale; Elementi di armonia e contrappunto; Storia della musica (2 moduli di approfondimento a scelta fra: Storia della musica del Medioevo e del Rinascimento; Storia dell’età barocca e classica; Storia della musica dell’Ottocento e del Novecento); Drammaturgia musicale; 2 Seminari di musica; 1 Laboratorio di musica.

Curriculum Teatro come Drammaturgia e come Spettacolo
Storia della scenogra&nº64257;a; Drammaturgia; Letteratura teatrale italiana; Analisi del teatro; 2 Seminari di teatro; 2 laboratori di teatro.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni