A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati
Presentazione
Presentazione
Il Corso di laurea in Controllo Qualità del Farmaco ha lo scopo di formare una figura professionale in possesso delle conoscenze chimiche, farmacologiche e biologiche adeguate a svolgere attività nell’ambito del controllo di qualità dei farmaci e dei prodotti per la salute, durante tutte le fasi che caratterizzano il loro sviluppo e la loro produzione.
Il corso mira principalmente a formare figure professionali che operino nel settore del controllo di qualità di industrie e laboratori farmaceutici, cosmetici, dietetici diagnostici e chimico clinici ed in aziende sanitarie locali.
La figura professionale del laureato in Controllo di Qualità risponde a precise esigenze del mercato del lavoro. Infatti, le legislazioni italiane ed europee prevedono, a tutela della salute della popolazione, controlli di qualità, non solo del prodotto finito, ma anche delle diverse fasi dei processi produttivi dei farmaci, dei prodotti dietetici e dei cosmetici, cioè di tutti quei prodotti per la cui immissione in commercio è necessaria l’autorizzazione del Ministero della Sanità.
Com'è organizzato il corso:
Ogni anno di corso è articolato su due semestri e prevede un carico didattico pari a 60 CFU.
Il Corso di Laurea permette di accedere al Corso di Laurea Specialistica in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” con il recupero totale dei crediti formativi universitari già acquisiti (180 CFU).
Cosa Puoi Fare dopo la Laurea:
I laureati in Controllo Qualità del Farmaco possono inserirsi in industrie farmaceutiche, cosmetiche e dietetiche, alimentari, in strutture del Sistema Sanitario Nazionale, in laboratori di analisi pubblici e privati, presso Enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità.
Luogo
a Pisa
Programma
1° anno (60 CFU)
Matematica, Biologia animale, Anatomia umana, Chimica generale ed inorganica, Laboratorio di informatica, Fisiologia generale, Microbiologia, Patologia generale, Fisica, Chimica fisica, Lingua dell’Unione Europea.
2° anno (60 CFU)
Chimica Analitica, Laboratorio di controllo qualità dei farmaci I, Farmacologia e farmacoterapia I, Chimica Organica I, Chimica Organica II, Chimica Farmaceutica e Tossicologica I, Biochimica, Corso a scelta dello studente, Tirocini e/o Seminari.
3° anno (60 CFU)
Laboratorio di controllo qualità dei farmaci II e III, Metodi fisici in Chimica Organica, Tecnologia Socio-Economia e Legislazione farmaceutiche, Chimica Farmaceutica e Tossicologica II, Chimica Farmaceutica Applicata, Farmacologia e Farmacoterapia II, Tossicologia, Tirocini e/o seminari, Prova finale