A proposito di formazione
Indirizzato a
Il percorso formativo è rivolto a professionisti impegnati in ambito educativo, socio educativo e assistenziale interessati ad utilizzare tecniche e processi creativi.
L'accesso al corso richiede una delle seguenti condizioni: specializzazione di Tecnico di laboratorio educativo, specializzazione di Animatore socio-educativo, specializzazione di educatore della prima infanzia, diploma o laurea di educatore professionale o educatore specializzato, diploma o laurea in materie pedagogiche, psicologiche o sociali accompagnati da comprovata esperienza professionale in ambito educativo.
Presentazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo si propone di formare e/o aggiornare professionisti capaci di progettare, gestire e valutare laboratori che utilizzano le attività espressive creative, grafico-pittorico, plastico o narrativo come tecniche e strumenti di intervento.
Tali attività possono essere finalizzate allo sviluppo delle risorse creative nonché delle capacità espressive, cognitive e sociali dei destinatari dell'intervento. La finalità del percorso è quella di sperimentare e riflettere sul processo creativo, processo che consente di esprimere, contenere, dar forma e comunicare pensieri ed emozioni.
METODOLOGIA FORMATIVA
Il metodo di lavoro si basa sulla logica della didattica attiva, che favorisce l’apprendimento dall’esperienza e il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
I contributi teorici sono finalizzati a fornire indicazioni di tipo concettuale e a sintetizzare quanto appreso in forma esperienziale. Nella formazione si alterneranno, a seconda dei casi, giochi didattici, esercitazioni, lavori in gruppo, simulazioni.
CMTO partecipa alla spesa con l’assegnazione di un voucher:
- pari al 70% del costo per i lavoratori occupati; la quota a carico del partecipante per il corso “Laboratori espressivi nei servizi educativi” è di € 158,40
- GRATIS per i lavoratori con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) inferiore o pari a diecimila euro
- che copre il costo dal 50 al 70% a seconda della dimensione dell’impresa o del soggetto assimilabile
richiedente per le organizzazioni che vogliano iscrivere i propri dipendenti, compresi i datori di lavoro assimilabili (associazioni, fondazioni, liberi professionisti iscritti negli
appositi albi)
Coloro che non hanno diritto all’assegnazione del voucher, possono partecipare al corso a fronte del
pagamento dell’intera quota di partecipazione, pari a € 528,00 + I.V.A.
Luogo
a Torino
Attestato
RICONOSCIMENTO
Al termine del corso, a seguito di una prova finale, verrà rilasciato un certificato di validazione delle competenze a chi avrà frequentato almeno i due terzi del monte ore.
Date e orari
Avvio previsto del corso: ottobre 2018.
Calendario: il martedì, in orario 18.00-21.00.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Durata
48 ore
Programma
CONTENUTI
Teoria della creatività, sviluppo grafico e motorio nell'età evolutiva, tecniche e strumenti espressivi in ambito educativo, analisi dell’immagine, tecniche di progettazione e di gestione di
laboratori di attività espressive in ambito educativo; significato psicopedagogico ed utilizzo della fiaba; scrittura, disegno e drammatizzazione della fiaba; sperimentazione di strumenti narrativi; fiabe e intercultura.