A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di ITS Network and Cloud Specialist

Its Rizzoli

A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti di accesso:
Per poter accedere al corso Network and Cloud Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: Informatica e Telecomunicazioni, Liceo Scientifico Tecnologico, Sistemi Informativi Aziendali);
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e successiva Certificazione IFTS.

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Presentazione

Il corso ITS Network and Cloud Specialist insegna a implementare e a gestire reti e data center, dal tradizionale al virtuale, in modo da garantirne la sicurezza. Viene data una specifica attenzione alla sicurezza del dato in ottica di cyber security e privacy, oltre a un focus sulla compatibilità e sulla la scalabilità dei servizi per il cloud computing, nell’ottica della migrazione da un sistema tradizionale a uno in cloud.


Il corso prepara esperti dei sistemi in cloud specializzati nella creazione e nella gestione dei data center e dei loro sistemi di sicurezza.

La figura del sistemista si sta evolvendo verso una specializzazione sempre più orientata alla gestione dei dati, delle informazioni e alla loro sicurezza.

La componente hardware, per quanto importante, al giorno d’oggi è meno centrale. È infatti in atto un’evoluzione verso il cloud, la sicurezza e la garanzia della tutela dell’informazione. Questo fenomeno fa sì che un moderno sistemista debba saper gestire e progettare un sistema informativo aziendale di ultima generazione, integrando caratteristiche, pregi e difetti dell’on-premise e del cloud.

Il corso prepara quindi Sistemisti Junior con una formazione aggiornata rispetto alle esigenze del mercato del lavoro, con padronanza in system e network administration, installazione e amministrazione di data center virtualizzati, containerizzati e orchestrati, gestione delle problematiche di sicurezza e privacy.

Imparerai a installare e gestire un’infrastruttura di rete scalabile, per integrare i diversi servizi di cloud computing. Sarai in grado di identificare e risolvere i problemi nei diversi livelli delle infrastrutture, di impostare attività di monitoraggio e di prevenire le criticità legate alle reti, ai sistemi, alla sicurezza e alla riservatezza del dato. Approfondirai inoltre i concetti di IoT (Internet of Things) e Big Data.


Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà la qualifica di Tecnico Superiore per le Infrastrutture IT, cloud e la sicurezza dei dati. Sarà quindi in grado di gestire, di comprendere e di progettare i sistemi di sicurezza per le infrastrutture, integrando le regole di conformità della tutela dei dati personali con le diverse esigenze aziendali.

I principali sbocchi occupazionali sono in:

- Società di consulenza informatica e servizi IT
- System Integrator
- Reparti ICT di aziende
- Funzioni aziendali ICT

Il livello di occupazione dei diplomati 2019 (rilevato a luglio 2020, un anno dopo il conseguimento del titolo) è pari al 100%. Tutti i diplomati sono infatti risultati occupati in imprese di settore con contratti stabili e coerenti.



Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

- 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
- 840 ore di tirocinio/stage

Luogo

a Milano

Durata

2 anni. Formazione: 1160 ore. Stage: 840 ore.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Master e Corsi di Fondazione JobsAcademy
  • In aula a San Paolo d'Argon (Bergamo)
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso