A proposito di formazione
Indirizzato a
Requisiti di accesso:
Per poter accedere al corso ITS Industrial Digital Transformation Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria superiore.
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
Competenze di lingua inglese, logica-matematica, informatica di base.
* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali
Presentazione
Industrial Digital Transformation Specialist
Implementa soluzioni ICT integrate e disegnate su misura per supportare le aziende nella transizione verso l’Impresa Digitale.
Descrizione del Corso
Con il corso Industrial Digital Transformation Specialist diventerai un tecnico professionista informatico specializzato nelle tecnologie abilitanti per supportare la transizione digitale 4.0. Imparerai le nozioni teoriche e pratiche per disegnare e implementare soluzioni informatiche che si integrano con tecnologie fisiche per la realizzazione di ambienti cyber-fisici.
Il corso forma Tecnici Superiori Industrial Digital Transformation Specialist, una figura strategica e sempre più richiesta nel processo di digitalizzazione dei settori industriali
L’esperto in Industrial Digital Transformation Specialist è una figura professionale specializzata che acquisisce competenze applicabili a settori industriali complessi, nei quali le soluzioni digitali hanno l’esigenza di essere fortemente customizzate.
Alcuni esempio sono: l’Industria, che prevede una domanda digitale in crescita del 6,3% nel 2022, a 8.895 milioni, particolarmente su Fabbrica 4.0 e Industrial Analytics; la Pubblica Amministrazione, che, a seguito degli investimenti previsti nel PNRR, vedrà una crescita dell’8,2% nel 2022; Banking, che vedrà una crescita del 5,6% nel 2022 per un mercato di 8.952 milioni, con focus su Cyber-security e Data Strategy; Utility in crescita del 6,5% nel 2022 grazie agli obiettivi dell’European Green Deal a cui contribuiscono soluzioni innovative in ambito produttivo e infrastrutturale come le smart grid, abilitate da soluzioni di Advanced Analytics, algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine/Deep Learning.
Il corso Industrial Digital Transformation Specialist forma professionisti autonomi e completi, con competenze ampie e strutturate sia tecniche che funzionali di Internet of Things, Networking, linguaggi di programmazione, Cloud, Cyber Security, Database, Data Management.
Si tratta di una figura professionale completa, pronta a supportare le aziende nella sfida verso l’Impresa Digitale.
Sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà la qualifica di Tecnico Superiore Industrial Digital Transformation Specialist. Si colloca all’interno delle funzioni aziendali ICT delle aziende, nelle funzioni deputate a guidare la trasformazione digitale (Digital Information) o in società di consulenza ICT, ricoprendo le figure professionali di supporto all’implementazione di soluzioni articolate e complesse.
I principali sbocchi occupazionali sono in:
- Solution Architect & Designer
- Systems Administrator
- Systems Analyst
- Systems Architect
- Digital Consultant
- Digital Transformation
- Specialist Technical
Durata del corso
Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:
- 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
- 840 ore di tirocinio/stage
Luogo
a Milano
Durata
2 anni. Formazione: 1160 ore. Stage: 840 ore.