A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell'equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. L'azione viene espletata presso strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A e presso il domicilio dell'utente.
La partecipazione al corso non prevede particolari prerequisiti in ingresso con riferimento alla scolarità.
Presentazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo si propone di fornire conoscenze e capacità necessarie per gestire il cane nella realizzazione di interventi assistiti con animali.
METODOLOGIA FORMATIVA
Il metodo di lavoro si basa sulla logica della didattica attiva, che favorisce l’apprendimento dall’esperienza e il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Nella formazione si alterneranno, a seconda dei casi, giochi didattici, esercitazioni.
CMTO partecipa alla spesa con l’assegnazione di un voucher:
- pari al 70% del costo per i lavoratori occupati; la quota a carico del partecipante per i corsi di “IAA Livello propedeutico” è di € 69,30
- GRATIS per i lavoratori con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) inferiore o pari a diecimila euro
- che copre il costo dal 50 al 70% a seconda della dimensione dell’impresa o del soggetto assimilabile
richiedente per le organizzazioni che vogliano iscrivere i propri dipendenti, compresi i datori di lavoro assimilabili (associazioni, fondazioni, liberi professionisti iscritti negli
appositi albi)
Coloro che non hanno diritto all’assegnazione del voucher, possono partecipare al corso a fronte del pagamento dell’intera quota di partecipazione, pari a € 231,00 + I.V.A.
Luogo
a Torino
Attestato
RICONOSCIMENTO
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di frequenza e profitto, previa verifica del livello di apprendimento mediante test.
Date e orari
Avvio previsto del corso: ottobre 2018.
Calendario: sabato, orario 9.00-13.00/14.00-17.00.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Durata
21 ore
Programma
CONTENUTI
Normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale Storia e presentazione degli Interventi Assistiti con animali.
Figure professionali coinvolte