A proposito di formazione
Indirizzato a
Destinatari
Pedagogisti, Educatori, Avvocati, Dirigenti scolastici, Docenti, laureandi e specializzandi in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione o Scienze del Servizio Sociale, chiunque sia interessato al ruolo di Giudice Onorario e tutti i professionisti che operano, a vario titolo, nell'ambito della giustizia minorile.
Presentazione
Corso per laureati di Giudice Onorario Minorile Ruolo, Funzioni e Competenze.
10 rate mensili da 90 € + iva ( Borsa di studio solidale per emergenza sanitaria)
Il Corso, oltre a preparare al ruolo di Giudice Onorario Minorile fornendo le necessarie competenze giuridiche e socio-pedagogiche, si rivolge a chiunque operi nel settore minorile (Pedagogisti, Educatori professionali, Avvocati, Dirigenti scolastici, Docenti) e desideri comprenderne percorsi, strumenti, principi e criticità.
Il programma, frequentemente aggiornato, prevede videolezioni e materiali di approfondimento per costruire e/o aggiornare il profilo professionale di esperti specializzati nella valutazione e nel bilanciamento delle implicazioni socio- pedagogiche degli interventi giurisdizionali che coinvolgono minori e famiglie.
Durata
Il Corso si compone di 9 moduli e ha un carico didattico di circa 600 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
• Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
• Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
• Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
• Ore di svolgimento prove e questionari di verifica
Metodologia
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):
• DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva.
• DAD asincrona su piattaforma Moodle: gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Gli studenti avranno a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale.
Attestati
Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza. Tale certificazione potrà consentire – se in possesso degli altri requisisti previsti dai bandi – di partecipare alle selezioni per operare come Giudice Onorario all’interno dei Tribunali per i minorenni, delle sezioni per i minorenni delle Corti d’Appello e come Esperto di Tribunale di Sorveglianza.
Durata
600 ore
Programma
Programma
• Disagio sociale e devianza giovanile: analisi psico-pedagogica del DPR 448/88 (Codice del processo penale minorile)
• Forme di tutela giurisdizionale delle persone minori d’età e decisioni giudiziarie a salvaguardia delle relazioni familiari
• Struttura e funzioni del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità
• Organizzazione e competenze dei Tribunali per i Minorenni e delle sezioni per minorenni delle Corti d’Appello
• Profilo, ruolo e funzioni del giudice onorario nella normativa italiana vigente
• Il valore aggiunto dei saperi extragiuridici nell’attività dei Collegi giudicanti
• Le interazioni tra Autorità Giudiziaria e servizi sociali territoriali; le interazioni tra Autorità Giudiziaria e uffici dei servizi sociali per i minorenni (USSM)
• L’accoglienza dei minori migranti e dei minori stranieri non accompagnati (MSNA)