A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Formazione sulla Potestà Regolamentare degli Enti Locali

Master e Corsi di Beta Formazione

Corso di Formazione sulla Potestà Regolamentare degli Enti Locali

Beta Formazione
  • Online

Prezzo: Consultare

Beta Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso e rivolto ad avvocati, in particolare coloro che operano in ambito amministrativo.

Presentazione

Il corso si propone di fornire conoscenze utili per la gestione dei rapporti con gli Enti Locali e il loro potere nel territorio, per l’espletamento di attività lavorative all’interno dei medesimi.

Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile all’acquisizione di quei contenuti atti alla preparazione a concorsi pubblici.

Programma:

Il corso analizza il potere degli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane) dal punto di vista delle azioni programmatiche e di atti legislativi territoriali attuabili dagli amministratori.

Durante il corso saranno analizzate le discipline territoriali, la capacità di intervento degli EE.LL. in materia di tributi, eventi calamitosi, attività finanziaria degli Enti e programmazione pubblica.

Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione e della legislazione locale nonché l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali: approfondendo il diritto degli enti locali anche attraverso lo studio di casi specifici.

Il corso approccia la materia differenziando le attività e l’ordinamento di Enti Locali piccoli (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti), medi (popolazione inferiore a 50.000 abitanti) e grandi (popolazione superiore a 50.000 abitanti), nonché le attività esperibili da grandi città e città metropolitane.

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla potestà regolamentare degli Enti Locali e all’effettivo esercizio delle funzioni amministrative da parte dei medesimi Enti, alla luce del cambiamento normativo intervenuto nell’ultimo quinquennio.

Durata

6 ore, 1CFP

Programma

Potestà statuaria normativa e regolamentare degli enti locali e Legge di Bilancio 2019
Novità su ICP e calamità naturali
IMU/TASI e Sisma bonus

C. Costituzionale n. 33/2019 – Questioni emergenti
Esercizio associato delle funzioni
Capacità regolamentare
119 Cost. e autonomia finanziaria EE.LL.

Esercizio associato delle funzioni amministrative degli EE.LL.: considerazioni di diritto
L. n. 78/2010
Stabilizzazione finanziaria e competitività economica degli Enti
Autonomie locali

Potestà regolamentare e Legge di Bilancio 2020: cosa cambia
Decentramento e autonomia
Poteri normativi
Potestà statutaria
Potestà regolamentare
Ordinanze di necessità ed urgenza

Docenti

Avv.to Roberta Bravi
>> Vedi curriculum vitae

A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.

Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE).

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso