A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso e rivolto ad avvocati, in particolare coloro che operano in ambito amministrativo.
Presentazione
Il corso si propone di fornire conoscenze utili per la gestione dei rapporti con gli Enti Locali e il loro potere nel territorio, per l’espletamento di attività lavorative all’interno dei medesimi.
Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile all’acquisizione di quei contenuti atti alla preparazione a concorsi pubblici.
Programma:
Il corso analizza il potere degli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitane) dal punto di vista delle azioni programmatiche e di atti legislativi territoriali attuabili dagli amministratori.
Durante il corso saranno analizzate le discipline territoriali, la capacità di intervento degli EE.LL. in materia di tributi, eventi calamitosi, attività finanziaria degli Enti e programmazione pubblica.
Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione e della legislazione locale nonché l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali: approfondendo il diritto degli enti locali anche attraverso lo studio di casi specifici.
Il corso approccia la materia differenziando le attività e l’ordinamento di Enti Locali piccoli (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti), medi (popolazione inferiore a 50.000 abitanti) e grandi (popolazione superiore a 50.000 abitanti), nonché le attività esperibili da grandi città e città metropolitane.
Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla potestà regolamentare degli Enti Locali e all’effettivo esercizio delle funzioni amministrative da parte dei medesimi Enti, alla luce del cambiamento normativo intervenuto nell’ultimo quinquennio.
Durata
6 ore, 1CFP
Programma
Potestà statuaria normativa e regolamentare degli enti locali e Legge di Bilancio 2019
Novità su ICP e calamità naturali
IMU/TASI e Sisma bonus
C. Costituzionale n. 33/2019 – Questioni emergenti
Esercizio associato delle funzioni
Capacità regolamentare
119 Cost. e autonomia finanziaria EE.LL.
Esercizio associato delle funzioni amministrative degli EE.LL.: considerazioni di diritto
L. n. 78/2010
Stabilizzazione finanziaria e competitività economica degli Enti
Autonomie locali
Potestà regolamentare e Legge di Bilancio 2020: cosa cambia
Decentramento e autonomia
Poteri normativi
Potestà statutaria
Potestà regolamentare
Ordinanze di necessità ed urgenza
Docenti
Avv.to Roberta Bravi
>> Vedi curriculum vitae
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE).