A proposito di formazione
Indirizzato a
Avvocati e tutti coloro che operano in ambito economico, finanziario e tributario e che desiderano operare con Enti del Terzo Settore.
Presentazione
Il corso si propone di trasferire ai corsisti una panoramica dettagliata sull’ articolo relativo al nuovo decreto fiscale. Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici.
Programma:
Il corso approfondisce la tematica fiscale attraverso l’analisi del Decreto fiscale 2019 e i suoi interventi sul decreto fiscale oggi.
Durante il corso saranno analizzati gli effetti del nuovo decreto fiscale sugli strumenti di accertamento, quali redditometro, spesometro e risparmiometro, e quali conseguenze tale strumento avrà sulla determinazione dei redditi dei cittadini.
Saranno analizzate anche le problematiche inerenti all’introduzione del Decreto Dignità (D.L. n. 79/2018) e alla valutazione della capacità contributiva dei singoli.
Il corso approccia la materia anche dal punto di vista del D.L. Bilancio 2020 ed effetti sulla tematica degli appalti.
Obviettivi:
Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti sviluppati nel D.L. 124/2019 alla luce delle previsioni indicate dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto Crescita.
L. 124/2019 alla luce delle previsioni indicate dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto Crescita
Durata
3 ore, 1 CFP
Programma
- Introduzione al Decreto fiscale 2019 – D.L. 124/2019
Il nuovo decreto fiscale
IVA ed Evasione fiscale, lotteria degli scontrini e scontrino elettronico
Fatturazione elettronica
Giochi e lotterie
- Nuove azioni per il contrasto all’evasione fiscale
Risparmiometro
Redditometro
Spesometro
- Ravvedimento operoso e Decreto crescita 2019
Tipologie di ravvedimento
Perfezionamento
Versamenti e calcolo sanzioni
Effetti penali
- Differenza tra decreto fiscale e Legge di Bilancio
Docenti
Avv.to Roberta Bravi
>> Vedi curriculum vitae
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.