A proposito di formazione
Indirizzato a
Avvocati e tutti coloro che desiderano operare con Enti del Terzo Settore.
Presentazione
Il corso si propone di trasferire ai corsisti le conoscenze relative al codice del terzo settore dlgs 117 17 e alla riforma: dunque gli strumenti utili ad amministrare Enti del Terzo Settore o comunque ad una migliore gestione delle pratiche per i medesimi enti.
Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione a concorsi pubblici.
Il corso sugli ETS affronta l’evoluzione dunque la riforma della legislazione nazionale in materia di volontariato e impresa sociale, sul codice del terzo settore e entrata in vigore.
Nel corso saranno affrontati i contenuti circa il codice del terzo settore aggiornato e pertanto, saranno analizzate le attività del Terzo Settore, così come si sono evolute con l’emanazione della normativa in materia di ONLUS, Impresa sociale e Promozione sociale.
Sarà analizzata l’attività di gestione dei registri regionali e provinciali delle associazioni di volontariato e l’introduzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Il corso approccia la materia anche dal punto di vista della qualificazione giuridica degli ETS e le varie attività loro concesse dalla nuova disciplina, anche in termini di attività di interesse generale.
Il docente si sofferma sul codice del terzo settore, cosa cambia rispetto alla disciplina previgente: gli Organi di controllo, la normativa e i divieti, e fondazioni e la loro regolamentazione.
Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le modalità e i principali aspetti sviluppati nel D. Lgs. 117/2017 e alla riforma rispetto al D. Lgs. 105/2018 e alla L. n. 58/2019.
Lgs. 117/2017 alla luce delle modifiche apportate dal D. Lgs. 105/2018 e dalla L. n. 58/2019
Durata
6 ore, 1 CFP
Programma
- Introduzione al codice del Terzo Settore
Categorie di ETS
Finanziamenti
- La qualifica di E.T.S. – D. Lgs. n. 117/2017 s.m.i.
Cos’è e come funziona
Casi specifici:
Enti religiosi con personalità giuridica
ASD, ONG
Protezione civile e cooperative sociali
Obblighi e divieti
Regime transitorio
- Attività di interesse generale e attività diverse
5 CTS
Le attività degli ETS
Imprese e cooperative sociali
- La trasparenza nel Terzo Settore
Vigilanza e controlli
Altre amministrazioni e RUNTS
RUNTS
5 per mille
- Amministrazione e gestione: le modalità e cosa cambia rispetto alla disciplina previgente
Consiglio nazionale terzo settore
Organi di controllo
Normativa e divieti
Fondazioni e regolamentazione
- La nuova impresa sociale:
Scopo di lucro
Patrimonio
Attività