A proposito di formazione
Indirizzato a
a tutti i manager che di recente nomina o a quei responsabili che manifestano il bisogno di rivedere alcuni elementi portanti del ruolo
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
L’efficacia del management è garanzia di successo per l’Azienda. I manager di nuova nomina rappresentano il futuro dell’Azienda: per questo è importante fornire loro un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto e sostegno in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale e lavorando sull’approccio in termini di atteggiamento, questo stage permette di acquisire i fondamenti per svolgere il nuovo ruolo con successo
CHI NON DEVE MANCARE
- Esperti che si apprestano a diventare responsabili di funzione e di un team di lavoro
Manager di nuova nomina
- Manager esperti che vogliono affinare e sistematizzare le loro conoscenze e le capacità acquisite sul campo
COMPETENZE ACQUISITE
- Gestire con successo il proprio nuovo ruolo
- Applicare gli strumenti di base del management per produrre i migliori risultati
- Comunicare in modo efficace con i collaboratori nel quotidiano
- Gestire, risolvere, prevenire i conflitti
- Pianificare, organizzare le attività del gruppo
- Delegare e supervisionare
- Motivare i collaboratori ispirandone l’azione attraverso interventi mirati alla persona
- Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali
APPLICAZIONI OPERATIVE E SIMULAZIONI IN AULA
- Un’esercitazione per focalizzare il significato di essere manager in un’organizzazione aziendale (rapporto tra ruolo atteso/ruolo percepito/ruolo dichiarato)
- L'esercitazione sull'efficacia della comunicazione
- L'autodiagnosi del vostro profilo motivazionale
- Un lavoro di gruppo per individuare i fattori e gli strumenti organizzativi di motivazione dei collaboratori
- Un’autodiagnosi sullo strumento della delega
- Un caso di studio sulla gestione dei conflitti
- L'elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
Durata: 3 giorni
Programma
Da professional a manager
- L'approfondimento del concetto del ruolo di un manager
- Il rapporto tra ruolo atteso, ruolo percepito e ruolo dichiarato
- La comunicazione al servizio del manager
Come utilizzare con efficacia la comunicazione verso i collaboratori
- Le diverse fasi della comunicazione e i suoi punti critici
- Comunicare anche attraverso l'ascolto: alcuni suggerimenti pratici
- Il management della motivazione: presupposti
I fattori motivazionali che stanno alla base del comportamento delle persone che lavorano
- Influenzare positivamente i comportamenti dei collaboratori attraverso l'uso dei fattori motivazionali
- I diversi profili motivazionali: come riconoscerli e gestirli
- Guida pratica per agire concretamente sulla motivazione delle proprie risorse umane: condizioni da soddisfare ed esempi da seguire
Il management della motivazione: il ruolo dei riconoscimenti
Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori:
- quali frasi dire
- quali comportamenti assumere
- quali modi adottare
Le metodologie da applicare per avere sempre un team efficiente e motivato
Il management della motivazione: il ruolo della delega
- La definizione corretta di delega
- Come studiare i compiti da delegare e come impostare con efficacia il processo della delega
- I punti fondamentali da seguire per delegare con successo
La comunicazione istituzionale del manager: colloqui formali e riunioni
Come può il manager avere contatti e relazioni di lavoro efficaci
La tecnica del colloquio come strumento per:
- assegnare dei compiti creando motivazione
- risolvere un particolare problema
- affrontare situazioni delicate come lamentele e critiche
Il manager di fronte a contrasti e conflitti
- Come intervenire concretamente per correggere gli errori dei collaboratori sul lavoro
- Come affrontare le situazioni conflittuali
- Consigli utili e pratici per affrontare e risolvere efficacemente i conflitti lavorativi
L'inserimento e la formazione del nuovo assunto
- Fare del nuovo arrivato un membro ben accetto e utile al gruppo
- I punti fondamentali per orientare il neo assunto
- I passi necessari per valutare il nuovo arrivato e stabilire un valido programma di addestramento
Il piano di azione finale
- Come poter applicare la formazione appresa al ritorno in azienda
- Come porsi efficaci obiettivi di miglioramento: stabilire il proprio contratto di progresso